19 marzo 2017 – Santuario San Biagio

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione al Santuario di San Biagio.

Difficoltà: E/

Località: Santuario di San Biagio /

Lunghezza: 24 km  circa/

Dislivello: 400m/

Tempo stimato di percorenza:  8ore salvo imprevisti/

Organizzazione: appuntamento e partenza alle ore 09,30 nei pressi dell’hotel Incanto -Via dei Colli Ostuni (Br)/

Equipaggiamento: scarpe e bastoncini da trekking, pranzo al sacco/

Iscrizione:  prenotarsi chiamando il referente della Sottosezione di Nardò: Roberto 3293190420/

Descrizione: escursione circolare ” ad anello” prettamente naturalistica e paesaggistica, che prevede i seguenti attraversamenti e paesaggi:

• Santuario di Sant’Oronzo
  • Eremo di Sant Biagio
  • Uliveti secolari
  • Masserie e trulli contrada Acquarosa
    Note: Il santuario di S. Biagio costituisce uno degli esempi interessanti di insediamento monastico lungo tutta l’area delle Murge Meridionali e testimonia dell’influenza dell’oriente bizantino sulla Puglia lungo i secoli che vanno dal IX all’XI. All’esterno dell’insediamento monastico si trova una ampia zona di macchia mediterranea incontaminata con altre forme di insediamento medievali rappresentate da antichi “acquari” lungo i tratturi di accesso che ancora conservano le forme tradizionali impresse dai loro artefici. Numerosi muretti a secco di epoca remota sono ugualmente visibili in diversi punti e rendono ancora suggestivo il paesaggio circostante interessato, tra l’altro, da una grava di enormi dimensioni considerata dagli speleologi la grande cavità sotterranea esistente in Puglia. Dal santuario si osserva la piana degli uliveti che copre interamente tutta l’area compresa tra Ostuni e il mare. Diverse masserie, alcune ricordate in epoca medievale, si ritrovano sia sull’area collinare sia nella piana circostante e formano un unicum di eccezionale interesse paesaggistico e naturale.