21 maggio 2017 – Finibus Terrae (Le)

basilica-di-santamaria-di-leuca

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione a Finibus Terrae (Le):

Difficoltà:  E/

Località: Santa Maria di Leuca (Le)/

Lunghezza: 20km circa/

Dislivello:  =====/

Tempo stimato di percorenza:  8 ore circa comprese soste/

Organizzazione: appuntamento alle ore 09,30 nei pressi del Santuario di Leuca (Le) https://goo.gl/maps/nW4kgT6osz52

Equipaggiamento: scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento tecnico, pranzo al sacco/

Iscrizione: prenotarsi chiamando il referente della Sottosezione di Nardò: Roberto 3293190420/

Descrizione: Itinerario ad anello, prettamente naturalistico e paesaggistico. L’escursione si sviluppa in parte sulla costa ed in parte nell’entroterra su stradoni di campagna (sterrato ed asfalto), attraversamento di fondi rustici.
– Falesia;
– boscaglia e macchia mediterranea;
– ulivi secolari e pajare;
– masserie.
/

Il Capo di Leuca è una terra ricca di storia, arte, cultura, tradizioni e mare che impreziosisce ancora di più quelle coste frastagliate e spioventi, quella sabbia dorata e finissima, quella terra generosa fatta di ulivi secolari e tanti buoni frutti. Ogni paese, ogni frazione, ogni borgo è un piccolo gioiello che racconta di tanti anni di storia, di invasioni, di lotte, di civiltà succedutesi ma anche dell’orgoglio della gente che conserva, nonostante tutto, quell’eredità culturale e quel patrimonio folkloristico avuto in eredità. Peculiarità di questo territorio è il suo mare, la sua bellezza, il suo mistero, i suoi tesori, la sua forza. Emozioni infinite si susseguono alla vista dell’immensa distesa di acqua che sa essere paca e dolce, tempestosa e ribelle. Proprio da questo avvicendarsi di flutti, risacche e maree che vengono alla luce, a volte sospese tra la terra e il cielo, a volte tutte inabissate, le spelonche che costeggiano il territorio. Da est ad ovest, in barca, a piedi o a nuoto si possono ammirare, in tutta la loro bellezza, pregnanti di storia, di secoli e di leggende, le grotte scavate dalla furia del mare e dall’uomo lungo tutto il litorale dal ponte Ciolo a Punta Meliso, estremo lembo d’Italia a Santa Maria di Leuca.

Note: costo € 5,00 per i non Soci/