30 giugno/1° luglio 2018 (Week end) – Sacco Vecchio e le sorgenti del Sammaro (Sa)

Sorgente del fiume Sammaro

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione, week end con pernotto, nel parco Nazionale del Cilento:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località:  nel territorio del Cilento (Sa)/

Organizzazione: PROGRAMMA:
– SABATO 30 GIUGNO:   ore 12,00 partenza per TEGGIANO (Sa);
 ore 17,30 orario previsto per l’arrivo al paesino di TEGGIANO (Sa); sistemazione individuale presso   la struttura dove si pernotta.
– DOMENICA 1 LUGLIO:
 ore 07,30 sveglia e colazione;
 ore 09,00 escursione a Sasso Vecchio e le gole del Sammaro;
 ore 18,00 partenza per rientrare.

DOVE PERNOTTARE:
preferibilmente a Teggiano.
LA PRENOTAZIONE PRESSO LE STRUTTURE E’ AUTOGESTITA. Quindi, prima si prenota e prima si ha diritto alla precedenza (cercate di non aspettare al’ultimo momento)!!!

Iscrizione: riservati ai soli Soci della Sezione e delle Sottosezioni, in regola con il rinnovo tessera anno  2018. Per prenotazioni e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sottosezione Roberto 3293190420/

Equipaggiamento: normale individuale,  scarpe e bastoncini da trekking, acqua potabile, occhiale da sole – OBBLIGATORIO: torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, cappello e guanti/

Descrizione: La Gola profonda del Sammaro rivela segreti di emozionante bellezza. E’ la bellezza incontaminata dei Monti Alburni, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Qui siamo sulle “Dolomiti del Sud”, un territorio di conformazione carsica ricco di torrioni e cuspidi, doline e falsopiani, tante grotte, fiumi e laghetti, ruscelli e cascate. Qui i percorsi d’acqua diventano tragitti per straordinarie escursioni, alla scoperta di maestosi scenari naturali, antiche tradizioni e preziosi luoghi dell’anima. Il Sammaro è un fiume che nasce da acque sorgive perenni alla falde del Monte Purolo, nel comune di Sacco, per poi confluire prima nel Ripiti, poi nel Fasanella e infine nel Calore salernitano. Le sorgenti del Sammaro sono situate nella parte terminale di una gola impressionante, una grande “spaccatura” nella roccia calcarea lunga circa 1600 metri, sovrastata da un ponte in cemento alto oltre 150 metri.
Tra i ponti ad arcata unica più alti d’Europa, ultimato alla fine degli anni ’60 per collegare Sacco e Roscigno, il ponte di Sacco regala una magnifica vista panoramica sugli Alburni. Da brividi affacciarsi dal ponte sull’orrido sottostante dove, sul fondo, il percorso della gola taglia un foltissimo bosco di macchia mediterranea.