17 giugno 2018 – Le crepuscolari: Facciasquata

specchia-messapica

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione nel Comune di Brindisi:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località:  nel territorio di Brindisi/

Lunghezza: 18km circa/

Dislivello: /

Tempo stimato di percorrenza: 4 ore circa/

Organizzazione: appuntamento alle ore 17:30 Contrada Bax SP26 Francavilla Fontana – Ceglie Messapica (Br) https://goo.gl/maps/JkcfYj9ZJ362

Iscrizione: riservati ai soli Soci della Sezione e delle Sottosezioni, in regola con il rinnovo tessera anno  2018. Per prenotazioni e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sottosezione Roberto 3293190420/

Equipaggiamento: normale individuale,  scarpe e bastoncini da trekking, acqua potabile, pranzo al sacco, occhiale da sole – OBBLIGATORIO: torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile,  cappello e guanti/

Descrizione:  Questa escursione crepuscolare, rientra in quella serie di escursioni che tendono a farci conoscere un territorio ancestrale, ricco di storie e di leggende collegate ad un filo conduttore: “le pietre”. Un paesaggio di pietra, dove tutto dorme, dove tutto è silenzioso, dove le stesse pietre ci raccontano le loro storie. Utili ed umili testimonianze, che si celano ovunque ci siano pietre: dai notevoli Paretoni, alle maestose Specchie. Dagli incantevoli Trulli, ai caratteristici Furnieddhri. Dalle impressionanti Cave, ai misteriosi Menhir e Dolmen… Il cammino di questa bellissima escursione si sviluppa ad intervalli nella rilassante campagna cogliese. Il nostro cammino prosegue appassionatamente, sempre alla scoperta di nuovi luoghi, di nuove emozioni, di nuovi panorami, di nuove compagnie.