2 febbraio 2019 – Manutenzione e completamento Sentiero del Capraro

Sabato 2 febbraio, gli  operatori titolati del gruppo Sentieri e Cartografico della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” sono stati impegnati nella manutenzione del sentiero del Capraro, situato in Agro Castellaneta (Ta) e precisamente nel territorio del parco Regionale delle Gravine. Il percorso che si estende per circa 6 km e attraversa tre gravine: la Gravina di Giacoia, la Gravina della Vernata e la Gravina di San Nicola.

Gli operatori hanno provveduto a completare la segnaletica orizzontale, come da protocollo CAI  e alla sistemazione e messa in sicurezza del sentiero stesso.

L’intento della Sezione è poter mappare e di conseguenza tracciare una rete di sentieri all’interno del  Parco, tali da renderli praticabili con sicurezza  da ogni escursionista.  La Sezione, inoltre, è in contatto con le istituzioni locali per  creare  un protocollo d’intesa per la realizzazione dei sentieri,  tale da rendere ufficiale una pratica presente già in quasi tutte le regioni d’Italia e dove la Puglia è una Regione ancora sprovvista di un sistema sentieristico CAI, sentieri che hanno lo scopo di salvaguardare l’ambiente attraverso dei percorsi sicuri che l’associazione CAI, con i suoi volontari, cura in ogni aspetto.

La Sezione di Gioia del Colle, continuerà  nell’opera di tracciamento e messa in sicurezza di percorsi che daranno  la possibilità di scoprire un territorio unico come le Gravine dell’arco Ionico. I sentieri così tracciati verranno in seguito inviati al CAI centrale  per approvazione e renderli visibili nella loro bacheca a tutti i visitatori .

Lascia un commento