17 marzo 2019 – Gravina di Palagianello (Ta)

gravina di Palagianello

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione nella gravina di Palagianello:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: nel territorio di Palagianello (Ta)/

Lunghezza: /

Dislivello:  300mt circa/

Tempo stimato di percorrenza:  5-6 ore circa/

Organizzazione: appuntamento  e partenza alle ore 08:00 presso la stazione di servizio di Gioia del Colle ENI/AGIP https://goo.gl/maps/AQGtZeWahSH2 /

Iscrizione: riservati ai soli Soci della Sezione e delle Sottosezioni, in regola con il rinnovo tessera anno 2018 e nuovi Soci anno 2019. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione Rocco al nr  334 9987819 (auto indipendenti)

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi, bastoncini, acqua potabile, pranzo al sacco   – OBBLIGATORIO:   torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o anti pioggia, telo termico,  cappello e guanti/

Descrizione: L’escursione inizierà dalla masseria delle Grotte (zona S. Basilio) dove, se saremo fortunati,potremo visitare degli affreschi rupestri. Percorreremo il ciglio del lato ovest della gravina dove troveremo varia vegetazione, in alcuni tratti molto fitta. A circa metà percorso troveremo un ponte che ci permetterà di giungere al paese. Dopo esserci riposati in qualche bar, riprenderemo la strada del ritorno percorrendo l’altro lato della gravina, lungo una strada asfaltata.