26 settembre 2020 – Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine Castellaneta/Laterza

3a01c996-77d7-42e2-a44f-27edc9d79e1d

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione in zona Montecamplo all’interno del Parco Naturale Terra delle Gravine, nei territori di Castellaneta e Laterza:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: territori di Castellaneta e Laterza (Ta)/

Dislivello:  200mt circa/

Lunghezza: 13km circa – percorso ad anello/

Tempo stimato di percorrenza:  5 ore circa comprese le soste/

Organizzazione: appuntamento e partenza alle ore 08:00 presso il ristorante IL CASONE contrada Montecamplo. Per chi volesse c’è la possibilità, con un piccolo contributo, di mangiare insieme al termine dell’escursione. Da concordare al momento dell’adesione all’escursione.  https://www.google.com/maps/place/Il+Casone+Ristorante+Bar+Pizzeria/@40.617118,16.8771759,15z/data=!4m5!3m4!1s0x0:0x9d59e6daafc894a!8m2!3d40.617118!4d16.8771759

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto/

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con la con tessera anno 2020. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i referenti della Sezione Francesco Sportelli 389 1209769 Antonio Gregucci  (auto indipendenti). Massimo 20 partecipanti. Se vi saranno ulteriori richieste, verrà formato un secondo gruppo (sempre al massimo di 20 persone) che nel rispetto delle normative anticovid partirà distanziato nel tempo e nello spazio rispetto al primo. In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 scaricabile in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima dell’escursione. Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili sul ns sito http://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/. E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms, entro le ore 13:00 di giovedì 24 settembre chiamando direttamente il referente Francesco Sportelli  al numero 389 1209769  che darà conferma, sempre via WhatsApp o sms, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione. Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci potranno partecipare all’escursione anche i non Soci, previa sottoscrizione dell’Assicurazione giornaliera, al costo di € 5,57 (euro cinque/57) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo SpA IBAN:IT44U0306909606100000105070.; in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici, il codice fiscale ed il bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 12:00 di venerdì 25 settembre.

Equipaggiamento: Scarponi da trekking, abbigliamento a strati (temp. previste da 15° a 29°), occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2lt), crema solare, burro cacao per labbra, pranzo al sacco e/o alimenti energetici, kit pronto soccorso, tessera CAI. – OBBLIGATORIOmascherina, gel disinfettante, torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza,  giacca a vento o anti pioggia, telo termico, guanti/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione/

Descrizione percorso: una volta parcheggiato imboccheremo un tratto del  sentiero del Capraro 430 per poi deviare uscendo per un tratto “fuori sentiero” per poi intercettare tratturelli, vecchi sentieri  all’interno della prima gravina che incontreremo, la Gravina di San Nicola. Attraverso una strada sterrata lambiremo una delle tante masserie che caratterizzano questi territori, la Masseria Bosco di Paciulli; faremo un tratto di strada asfaltata che ci porterà ad uno luogo molto suggestivo e molto importante per la storia pugliese, l’ex base missilistica nucleare JUPITER; da qui scenderemo verso le Coste Giacoia, balconate che si affacciano sull’intero golfo di Taranto, e quando il cielo è limpido si apprezza il Pollino. Scenderemo verso l’importante Masseria Giacoia, massera villaggio, utilizzata dai vescovi nei periodi estivi, da li prenderemo il sentiero del Capraro, che ci guiderà per la Gravina Di Giacoia, Gravina della Vernata e Gravina di San Nicola, sbucheremo in uno dei numerosi Jazzi, lo jazzo Catalano per poi rifare il primo tratto che ci porterà al punto di partenza.

sportelli