6 giugno 2021 – Cicloescursione al Castello di Monte Serico e Lago di Serra del Corvo.

6-giugno

Il gruppo MTB-CAI della Sezione  di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza una ciclo escursione al Castel di Monte Serico e Lago di Serra del Corvo:

Difficoltà: MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo sconnesso o irregolare (tratturi, carrarecce, ecc.) o su sentieri con fondo compatto  e scorrevole/

Dislivello: 650mt circa/

Lunghezza: 52 km circa/

Tempo stimato di percorrenza:  4 ore circa/

Organizzazione: appuntamento alle 08:00 Poggiorsini partenza alle ore 08:30   rientro a Poggiorsini  https://goo.gl/maps/Y9eR5fQZKuqXMcCw9

Accompagnatori:
Nino Gagliardi 392 8687092
Massimiliano Tenerelli 335 7599614

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.
Si raccomanda la massima puntualità! Non saranno ammessi alla ciclo escursione eventuali ritardatari.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento anno 2021.  Massimo 20 partecipanti.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms,  entro sabato 5 giugno alle ore 13:00 direttamente a un responsabile dell’attività, che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione. Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci, potranno partecipare all’uscita  anche i non Soci, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera, al costo di € 7,50 mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle.
In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 e nr. 3057 del 29/07/2020 scaricabile in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima della uscita. Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili anche sul ns. sito http://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/. /

Equipaggiamento: Mountain Bike in perfette condizioni (NO CITYBIKE  o altro tipo di bici),  torcia da bici, camera d’aria di riserva (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia, giacca antivento leggera, occhiali protettivi, acqua almeno 1 lt (meglio se con aggiunta di sali minerali), barrette energetiche. OBBLIGATORIO: casco omologato, mascherina, gel disinfettante/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato al chilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione/

Descrizione percorso: Il percorso è strutturato ad anello con partenza da Poggiorsini e prevede salite ripide e discese tra strade secondarie e strade sterrate. Dopo circa 20 km di percorso faremo vita al suggestivo Castello di Monteserico eretto nel X secolo dai Longobardi. Situato su una collina nel territorio di Genzano di Lucania, il castello sovrasta il territorio circostante come una fortezza nel deserto. Successivamente, a circa metà percorso, faremo visita all’incantevole Lago di Serra del Corvo immerso tra prati e colline, per poi rientrare a Poggiorsini immersi negli splendidi paesaggi delle campagne tra Puglia e Basilicata.