6 novembre 2018 – Corso illustrato OpenStreetMap

CAI Sez. Gioia del Colle

La Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un Corso illustrato di OpenStreetMap, un progetto collaborativo in stile Wikipedia che crea e fornisce dati geografici liberi su base mondiale.

Grazie al contributo di migliaia di mappatori volontari le mappe di OpenStreetMap sono diventate un riferimento in moltissimi ambiti, soprattutto in quello escursionistico e mountain bike.  Dal 2016 il CAI e OpenStreetMap hanno stipulato una convenzione per promuovere e migliorare le modalità di fruizione da parte del pubblico dei dati geografici relativi all’ambiente montano. In virtù di questa collaborazione, durante il corso verranno fornite le nozioni di base per poter contribuire al progetto inserendo le informazioni paesaggistiche mancanti e arricchendo la rete sentieristica.

Programma del corso OpenStreetMap:

• introduzione al progetto OpenStreetMap
  • cosa si può mappare
  • stessi dati, diverse mappe: OpenCycleMap, OpenTopoMap, OpenSeaMap, OpenHikingMap, ecc.
  • l’importanza di una mappatura consapevole per la sicurezza degli utilizzatori
  • OpenStreetMap in montagna, precisione e margini di errore
  • gli strumenti per modificare le mappe: l’editor ID e l’editor JOSM
  • le basi di OpenStreetMap: punti, linee, aree e relazioni
  • le basi di OpenStreetMap: le chiavi (TAG)
  • mappare i sentieri: rilievi sul campo e rielaborazione prima dell’inserimento
  • mappare i sentieri: livelli di difficoltà secondo la scala CAI e classificazione del piano stradale
  • mappare l’uso del territorio: foreste, prati, macchia mediterranea, ecc.
  • mappare altri elementi: edifici, parcheggi, segnaletiche, ponti, monumenti, sorgenti, fiumi, alberi, pareti rocciose, colli, passi, valichi, crinali, grotte, ecc.
  • gli errori più comuni durante la mappatura
  • strumenti per verificare la cronologia e la qualità delle modifiche
  • le note sulla mappa
  • la community di OpenStreetMap: rapporti con gli altri mappatori