8 novembre 2019 – 1^ serata “Esplorando il mondo sotterraneo”

8novembreincomune

Numerosa partecipazione sia di  “addetti ai lavori” che di curiosi, presso il Palazzo Comunale di Gioia del Colle, alla 1^ serata dedicata a “Esplorando il mondo sotterraneo”, di venerdì scorso 8 Novembre, organizzata dalla Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” insieme al Gruppo Archeologico Speleologico Pugliese (GASP!), della Sezione CAI di Gioia del Colle.
Si è parlato dell’origine e della costituzione del G.S.G. (Gruppo Speleologico Gioiese), della fondazione, a Gioia del Colle, nel 1975, della 1^ Sezione del Club Alpino Italiano (CAI) in Puglia, per proseguire con l’eredità del G.S.G. convogliata nel 2013 al GASP!
Grande interesse da parte dei presenti per gli argomenti illustrati  in merito alla filosofia del CAI e alle esplorazioni sotterranee. L’esistenza della Sezione CAI a Gioia Del Colle nonché la riscoperta della “Grave Rotolo-Abisso Donato Boscia” da parte del gruppo GASP!, la grotta più profonda della Puglia, sono stati di grande interesse per i tanti partecipanti.
Sono stati proiettati tre filmati riguardanti la speleologia e le ulteriori esplorazioni effettuate dal GASP! nella grotta Rotolo; filmati indimenticabili per l’unicità, la bellezza e per la spettacolarità di un mondo sotterraneo non visibile di persona da tutti.
A conclusione della serata, grande soddisfazione e complimenti da parte del pubblico presente e dell’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Gioia del Colle, patrocinante dell’evento,  con l’invito a partecipare alla 2^ serata programmata per venerdì 22 Novembre alle ore 19:30 sempre presso il Chiostro Comunale di Gioia del Colle. Si parlerà del soccorso alpino e speleologico italiano con la proiezione del film “lo salvi chi può” impegnato nella più difficile operazione di soccorso europea, con la presenza del regista Andrea Gobetti e una rappresentanza del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico)

Un grazie a tutti i Soci che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione

Vi aspettiamo.