29 dicembre 2019 – 1^ Uscita inaugurale Cicloescursionismo

montursi1

Il Gruppo Cicloescursioni MTB della Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza la 1^ uscita inaugurale a Montursi e Pineta di Grotta Caprara.

Raduno: Domenica 29 Dicembre 2019 alle ore 08:00 presso la Sede della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” in Via Donato Boscia, 17, Gioia del Colle.
Partenza escursione: ore 09:00 della sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”

Coordinatori: Massimiliano Tenerelli (335 7599614), Umberto Spinelli (339 8883908), Anna Conte (328 0235382)

Equipaggiamento di base obbligatorio:
Mountain Bike in buone condizioni di telaio e di meccanica, caschetto omologato, zaino con ricambi, adeguata scorta di liquidi e qualche cibo energetico (barrette, frutta secca).
Abbigliamento:
Abbigliamento tecnico da cicloescursionismo adeguato alla stagione con particolare riguardo ai pantaloncini tecnici.
Utile un capo anti pioggia/vento. Si consiglia un ricambio completo da lasciare in auto.
Informazioni generali:
1. Le adesioni vanno presentate direttamente ai Coordinatori ENTRO E NON OLTRE le ore 13:00 di venerdì 27 dicembre.
2. I NON Soci devono comunicare le proprie generalità e compilare il modulo di adesione esclusivamente previo contatto con gli organizzatori.
3. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione quanti non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o di abbigliamento necessari.
4. È facoltà dei Direttori dell’escursione modificare il percorso anche durante l’escursione. In caso di previsioni meteorologiche avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata.
5. Per tutto quanto non specificamente indicato nel presente programma si fa riferimento al Regolamento Cicloescursionistico della Sezione CAI di Gioia del Colle che i partecipanti, iscrivendosi all’attività, confermano di conoscere e di accettare.

Descrizione dell’itinerario:
La cicloescursione parte della sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”, uscendo dal centro urbano verso la contrada Coticcia percorriamo la Strada Vicinale Vecchia di Matera per 9 km (in parte asfaltata).
Giunti nei pressi del centro riabilitativo per Hanseniani ci immettiamo su un single track che percorre la steppa murgiana fino alla Strada Vicinale Vecchia di Vallata. Attraverso un tratturello giungiamo nella pineta di Montursi dove percorriamo per 500 m un gradevole single track che attraversa la parte più incontaminata della pineta e termina sulla strada provinciale per Laterza. Dopo un breve tratto di strada provinciale raggiungiamo la chiesetta di S. Giuseppe Lavoratore per una piccola pausa.
Riprendiamo la marcia in direzione sud est lungo un sentiero che attraversa la pineta per 1,4 km. Di qui lo scenario cambia: ci immergiamo nella steppa murgiana attraverso un tratturo che solca le tipiche collinette dette Toppe di Montursi dalle quali si ammira un paesaggio mozzafiato solcato a sud dalla maestosa Gravina del Porto. Scendiamo dalle toppe attraverso un tratturo che conduce sulla via per Castellaneta e proseguiamo su questa fino a Masseria S. Francesco. Qui per gentile concessione dei
proprietari di Masseria Laterza utilizziamo il passaggio privato che conduce verso la vecchia Masseria Cassano per poi risalire il tratturo che conduce alla pineta di Grotta Caprara.
Ammiriamo la pineta pedalando attraverso il sentiero centrale e facciamo una breve sosta per osservare da vicino lo Jazzo e l’antico rudere in pietra. Riprendiamo l’escursione in direzione nord ovest, usciti dalla pineta incrociamo nuovamente la strada provinciale verso Laterza e raggiungiamo la strada vicinale vecchia di Vallata dalla quale percorrendo a ritroso il single track e la Strada Vicinale Vecchia di Matera ritorniamo in territorio Gioiese.

Maggiori informazioni: