27 settembre 2020 – Serra Crispo con visita al Giardino degli Dei

serra-crispo

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza una escursione alla Serra Crispo con visita al Giardino degli Dei partendo dal Santuario della Madonna del Pollino:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: Parco nazionale del Pollino/

Dislivello:  500mt circa/

Lunghezza: 12km circa – percorso ad anello/

Tempo stimato di percorrenza:  5 ore circa/

Organizzazione: appuntamento alle ore 09:00 al parcheggio nelle vicinanze del “Rifugio Pino Loricato”, sotto il Santuario della Madonna del Pollino, partenza alle ore 09:30 http://39°56’58.2″N 16°10’45.3″E   N.B. in caso di meteo avverso, l’uscita verrà posticipata a data da definire/

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto/

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con la con tessera anno 2020. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i referenti della Sezione  Fancesco Vigneri 339 4753447  (auto indipendenti). Massimo 20 partecipanti. Se vi saranno ulteriori richieste, verrà formato un secondo gruppo (sempre al massimo di 20 persone) che nel rispetto delle normative anticovid partirà distanziato nel tempo e nello spazio rispetto al primo. In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 scaricabile in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima dell’escursione. Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili sul ns sito https://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/. E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms, entro le ore 12:00 di venerdì 25 settembre chiamando direttamente il referente Francesco Vigneri  al numero  339 4753447 che darà conferma, sempre via WhatsApp o sms, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione. Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci potranno partecipare all’escursione anche i non Soci, previa sottoscrizione dell’Assicurazione giornaliera, al costo di € 5,57 (euro cinque/57) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo SpA IBAN:IT44U0306909606100000105070.; in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici, il codice fiscale ed il bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 12:00 di venerdì 25 settembre.

Responsabili Gita: Angelo Puscio 328 8189741 – Francesco Vigneri 339 4753447 – Laura De rinaldis 349 6671831 – Pasquale Gennaro 329 7097849

Equipaggiamento: Scarponi da trekking, abbigliamento a strati (temp. previste da 15° a 29°), occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2lt), crema solare, burro cacao per labbra, pranzo al sacco e/o alimenti energetici, kit pronto soccorso, tessera CAI. – OBBLIGATORIOmascherina, gel disinfettante, torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza,  giacca a vento o anti pioggia, telo termico, guanti/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione/

Descrizione percorso: La Serra di Crispo (m.s.l. 2053) è la quinta vetta del Massiccio del Pollino; si tratta della cima più settentrionale che, con la vicina Serra delle Ciavole, costituisce zona di interesse primario per la presenza di una importante colonia di pino loricato. I pini loricati presenti su questa cima, sono tra quelli più belli e suggestivi dell’intero territorio del parco. Descriveremo un anello che dal Santuario della Madonna del Pollino prende il sentiero che conduce a Piano Iannace, quindi, una volta guadato il Fosso Iannace, raggiunto il piano, proseguiremo per la fonte Pitt’Accurc e da li verso la Grande Porta del Pollino per rendere il doveroso omaggio allo “Zio Peppe”. Dalla Grande Porta risaliremo verso la Serretta della Porticella per raggiungere la cima di Serra Crispo e ridiscendere verso fonte Pitt’Accurc attraverso il Giardino degli Dei.