18/19 settembre 2021- TUTTI IN MONTAGNA! con il “Family CAI”

family-cai

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” insieme alla Sottosezione di Lecce, organizzano un fine settimana in tenda nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dedicato alle Famiglie dei Soci ed in particolare ai più piccoli.

L’obiettivo è quello di coinvolgere figli o nipoti, nelle nostre attività, per far scoprire loro quanto sia bello e gratificante vivere l’esperienza della salita su una vetta, e non solo, passeremo una serata nel bosco fino all’imbrunire, e dormiremo una notte in tenda, immersi nella bellezza dell’ambiente montano, per vivere la Natura nel modo più diretto e avventuroso!

Un progetto, questo del “Family CAI” che vorremmo avviare sul campo, con esperienze che coinvolgano direttamente tutta la Famiglia, un primo passo che speriamo porti presto alla costituzione di un gruppo, che abbia come obiettivo primario quello di trasmettere ai nostri figli o nipoti, l’amore per la Natura e la Montagna, una passione che accomuna tutti noi Soci del Club Alpino Italiano.

Il programma prevede:
– Sabato 18 partenza da Gioia del Colle alle ore 13:30
– Arrivo al Rifugio Panormo dove allestiremo il campo con le tende
– Cena a cura del Rifugio Panormo
– Domenica 19 salita al Monte Panormo (diff. E 500 mt dislivello/10km), o eventuale percorso  alternativo.
– Nel pomeriggio passeggiata “rinfrescante” alle Cascate dell’Auso,
presso Sant’Angelo a Fasanella
Per informazioni e curiosità sugli Alburni potete visitate il sito:

Accompagnatori.
Per la Sezione di Gioia del Colle: Umberto Spinelli 339 8883908, Francesco Sportelli, Angelo
Annibali.
Per la Sottosezione di Lecce: Francesco Vigneri 339 4753447, Laura De Rinaldis

Iscrizione:
Per la partecipazione è richiesta l’iscrizione al Club Alpino Italiano da parte di almeno un componente del nucleo familiare, per i familiari non Soci bisognerà attivare l’assicurazione giornaliera al costo di € 7,50, valida solo per l’escursione di domenica 19. I relativi moduli si possono scaricare in fondo all’articolo.
N.B. Si darà priorità ai soci che porteranno al seguito figli o nipoti, nel caso non si raggiungesse un numero minimo, l’iscrizione sarà successivamente aperta a tutti i soci.

In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 e nr. 3057 del 29/07/2021 scaricabile in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima dell’escursione.
Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili anche sul ns sito:
E’ obbligatoria la preventiva iscrizione contattando telefonicamente i responsabili dell’attività, ed inviando successivamente conferma tramite WhatsApp o sms, entro e non oltre mercoledì 15 Settembre alle 21,00.

Equipaggiamento per l’escursione: scarponcini da trekking (NO scarpe da ginnastica o altro), abbigliamento a strati (temp. previste da 10° a 25° circa), giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2lt), crema solare, pranzo al sacco e/o alimenti energetici, fischietto, telo termico, mascherina, gel disinfettante, kit pronto soccorso, tessera CAI.
Equipaggiamento per il pernotto: tenda, sacco a pelo e una coperta, modulo isolante, torcia.

Organizzazione:
appuntamento alle ore 13:15 e partenza alle ore 13:30 da Gioia del Colle presso la stazione di servizio ENI Station, Via Federico II di Svevia
La località dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi. Gli accompagnatori non si assumono la  responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Obbligo del partecipante:
essere fisicamente in buona salute, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.

“La natura ha un valore educante che nessun libro e nessun racconto potranno eguagliare.
Per quanto ci si possa impegnare, noi, madri, padri, zii o nonni di giovani cuccioli umani, non saremo mai in grado di trasmettere le emozioni che solo l’esperienza diretta è in grado di generare. Vivere la natura con i più piccoli significa vivere e offrire loro esperienze di condivisione e relazione. Significa educare alla vita, al gioco libero, allo spazio aperto, alla fantasia, al movimento e all’avventura responsabile” 💚