7 novembre 2021 – Cicloescursione in MTB con WORKSHOP

ciclo

Il Gruppo MTB-CAI della Sezione  di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza una cicloescursione in MTB con WORKSHOP di Ciclomeccanica “La Mia MTB”:

Partiremo dalla nostra sede in via Donato Boscia 17, per raggiungere la pineta di Montursi, dove armato di attrezzi e cavalletto, il nostro meccanico Francesco Procino (Bike Frank) ci spiegherà le tecniche di base per manutenere correttamente la nostra Mountain Bike, per superare quegli inconvenienti che possono capitare durante un’ escursione come, una gomma bucata, la catena che si spezza o un ramo che accartoccia il cambio.
Insieme vedremo come rimediare sul campo ma anche come prevenire da casa ed uscire in tutta autonomia e sicurezza.

Difficoltà: MC (media capacità tecnica: sterrate poco sconnesse o sentieri con fondo compatto e scorrevole)/

Dislivello: 350mt circa/

Lunghezza: 35 km circa/

Tempo stimato di percorrenza:  6 ore circa (soste comprese)/

Organizzazione località di ritrovo, partenza e arrivo: appuntamento alle ore 08:00  Sezione CAI di Gioia del Colle in Via Donato Boscia 17 – https://maps.app.goo.gl/tVr489Z1GSzdejYo8 partenza alle ore 08:15  Si raccomanda la massima puntualità!

Accompagnatori:
Umberto Spinelli 339 8883908
Francesco Procino

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento anno 2021.  Massimo 20 partecipanti. Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci potranno partecipare all’escursione anche i non Soci, previa sottoscrizione copertura assicurativa giornaliera, al costo di € 7,50 (euro sette/50) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo spa IBAN:IT44U0306909606100000105070 in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici ed il bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 19:00 di venerdì 5 novembre.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms,  entro venerdì 5 novembre alle ore 19:00 direttamente al responsabile dell’attività, che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 e nr. 3057 del 29/07/2021 scaricabile in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima della uscita. Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili anche sul ns. sito https://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/

Equipaggiamento: Mountain Bike in perfette condizioni (NO CITYBIKE  o altro tipo di bici),  nr. 2 camera d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia, giacca antivento/pioggia leggera, occhiali protettivi, acqua almeno 1 lt (meglio se con aggiunta di sali minerali), barrette energetiche. OBBLIGATORIO: casco omologato, mascherina, gel disinfettante/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato al chilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione/

Descrizione percorso: La cicloescursione parte della sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”. Uscendo dal centro urbano verso la contrada Coticcia percorreremo la Strada Vicinale Vecchia di Matera per circa 9 km (in parte asfaltata).
Giunti nei pressi del centro riabilitativo per Hanseniani ci immetteremo su un single track che percorre la steppa murgiana fino alla Strada Vicinale Vecchia di Vallata, poi attraverso un tratturello raggiungeremo la pineta di Montursi; qui ci fermeremo per circa 90 minuti per il Workshop di ciclomeccanica, per poi ritornare al punto di partenza ripercorrendo lo stesso tracciato.

Come sempre, vi aspettiamo numerosi, e sopratutto desiderosi di passare una mattinata in bici, allegra e spensierata!