7 e 8 maggio 2022 – XVIª Giornata Pugliese dell’Escursionismo.

xvi-giornata-pugliese-escursionismo

La Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia” insieme alla Sezione di Matera “Falco Naumanni”, parteciperanno alla XVIª GPE, una festa di tutti gli appassionati di escursionismo, con Associazioni escursionistiche (pugliesi e non).

L’appuntamento è per il 7 e 8 maggio ad Altamura con campo base presso la Masseria Jesce. https://maps.app.goo.gl/g9i7ErFeQqjMTHyf8

Programma sabato 7 maggio:
Ore 09:00  Appuntamento presso la Masseria Jesce.
Ore 10:00  Escursione su Murgia Catena.
Difficoltà: E
Dislivello: 200 mt
Lunghezza: 15 km
Itinerario nel cuore della Murgia con sorprendenti insediamenti rupestri.
– Ore 16:00 Termine escursione.
– Ore 17:00  Possibilità di visitare Altamura (oltre alla Masseria Jesce).
– Ore 20:00 Cena facoltativa all’aperto presso la Masseria Jesce.
Prezzo € 25,00 Menù in calce.
Raccomandiamo di raccogliere e comunicare tempestivamente le adesioni per una migliore organizzazione.
Contattare Corrado Palumbo al 337 456768
Non si potranno accettare iscrizioni per la cena oltre le prime 60, ed oltre il giorno 3 maggio

Visita guidata facoltativa della Masseria Jesce, con Donato Laborante ai seguenti orari : 09:00–16:00–17:00–18:00. Contributo € 3,00

Accompagnatori Sezione di Gioia del Colle per l’escursione del 7 maggio:
Francesco Sportelli 389 1209769
Angelo Annibali       328 8211648                                                                                                                                    Per la Sezione di Matera:                                                                                                                                          Margherita Sirritiello

Programma domenica 8 maggio:
Ore 09:00  Appuntamento presso la Masseria Jesce. Il rientro da Matera a Jesce sarà organizzato per i soli autisti. Chi volesse lasciare l’auto a Matera per collaborare al rientro o per motivi personali, dovrà essere presente alla Masseria Jesce per le ore 08:00.
Ore 09:30 Escursione da Masseria Jesce a Matera
Difficoltà: E
Dislivello: 250 mt
Lunghezza: 16,5 km
su Sentiero Italia (tappa SI R07A)
Itinerario semplice (in gran parte su asfalto ma particolarmente suggestivo) che porterà fin dentro la Murgia Materana, con le sue chiese ed insediamenti rupestri, per concludersi al centro di Matera.
– Ore 19:00 Rientro a Masseria Jesce.

Accompagnatori Sezione di Gioia del Colle per l’escursione del 8 maggio:
AE Marco Siano                     392 8960635
ORTAM Michele Linzalone 338 9840711                                                                                                                      Per la Sezione di Matera:
Margherita Sirritiello

Per i soci CAI è obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS, entro venerdì 6 maggio alle 13:00 , direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: scarponi da trekking, abbigliamento a strati idoneo alla stagione, giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5lt), pranzo a sacco, alimenti energetici, kit pronto soccorso, protezione solare, mascherina, gel disinfettante, torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, giacca a vento o anti pioggia, telo termico.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento.Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.

Menù della cena del sabato:
– Antipasti di latticini misti, cagliata, sottoli.
– Pane di Altamura e focaccia.
– Capundi con finocchietto selvatico, cardoncelli (verdura), pane fritto.
– Pecora alla r’zzaul.
– Pecorino.
– Tarallucci con vino bianco.
– Dolce di ricotta biscottata.
– Vino rosso.
– Liquori artigianali.
NB : Intolleranti e vegetariani sono pregati di dare tempestiva comunicazione all’atto dell’iscrizione.

Vi aspettiamo numerosi .