27 novembre 2022 – Scannamugliera – La scala Santa – Monte Sant’Angelo (Fg)

de-santis

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione lungo l’antico percorso detto La Scala Santa o Scannamugliera che permetteva a pellegrini, crociati e fedeli di spostarsi tra il porto di Siponto e il santuario micaelico di Monte Sant’Angelo. Percorreremo l’antichissimo sentiero salendo da Manfredonia, visiteremo Monte Sant’Angelo e poi ritorneremo alle auto lungo la stessa via. Scannamugliera, il termine con cui questo percorso è più conosciuto, deriva dalla volgarizzazione dell’antica denominazione gotica di epoca medioevale: “Scanderh Molelrh”, che significava “Forte e grande a salire”.
Infatti il percorso si sviluppa con buone pendenze, effettuando quasi tutta una salita in pochi chilometri.

Località:  Madonna delle Grazie, Manfredonia (FG)

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/                         https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Dislivello: 700 mt circa.

Lunghezza: 11 km circa.

Tempo stimato di percorrenza:  4h30′ ore circa (escluse le soste).

Organizzazione: lungo il percorso di avvicinamento                                                                                            – Ore 7:00 a Gioia del Colle presso la stazione di servizio ENI Station Via Federico II di Svevia https://maps.app.goo.gl/gyeXBnLupunhMwJZ9                                                                                      –  Ore 7:30 a Bari, presso il Mercato di San Girolamo https://goo.gl/maps/H3TuSCgmtTG9o1KFA                                                                                          – Ore 9:00 a Madonna delle Grazie, Manfredonia https://goo.gl/maps/nADAiW3xDjy2tvke8

Responsabili gita: Michele De Santis 347 3612 007 – Enrico Dello Russo 392 266 3321 – Umberto Spinelli 339 888 3908

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2022 e nuovi iscritti anno 2023. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i Responsabili gita.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 25 novembre alle ore 18:00 direttamente ai Responsabili dell’attività  che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci potranno partecipare all’escursione anche i non Soci, previa sottoscrizione copertura assicurativa  giornaliera al costo di € 11,55 (euro undici/55) di cui € 7,50 per RC Infortuni e € 4,05 per il CNSAS, mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo SpA IBAN: IT44U0306909606100000105070 in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici,  codice fiscale e bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 18:00 di venerdì 25 novembre.

Equipaggiamento: scarponi da trekking (no scarpe da ginnastica), abbigliamento a strati,  giacca anti vento/pioggia, occhiali da sole, cappellino, acqua (almeno 2 lt), pranzo a sacco e/o alimenti energetici, kit pronto soccorso. OBBLIGATORIO: fischietto di emergenza,  torcia con batterie di ricambio, tessera CAI.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.

Descrizione del percorso: lasceremo le auto in via Scannamugliera, poco oltre la chiesetta di Madonna delle Grazie, in agro di Manfredonia (FG). Da lì, proseguiremo prima lungo una carrabile sterrata, poi su sentiero lungo il fianco sinistro del vallone Vaccaro. Arrivati ad un cancello che chiude l’accesso ad un grande appezzamento privato (che include la bella chiesa rupestre di Ognissanti), proseguiremo a sinistra lungo l’antico sentiero dei pellegrini e crociati che spesso fu scavato nella roccia. Superata la grotta pastorale di Santa Lucia, saremo giunti nella periferia di Monte Sant’Angelo. Qui, prima di ridiscendere per la stessa via, visiteremo il caratteristico Rione Junno, il Santuario di San Michele, il Castello (opzionale, a pagamento).
Per il pranzo, si potrà optare tra quello al sacco da portare nello zaino o mangiare qualcosa a Monte Sant’Angelo, in uno dei tanti panifici, bar o gastronomie.