
Domenica 12 Ottobre
“Anello Pennapiedimonte – Madonna delle sorgenti – Grotta cavaliera”
La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone un’escursione nel Parco Nazionale dell Maiella.
Capo gita:
Per la Sezione di Gioia del Colle
Luigi Miscioscia 3496743572
Angela Andrulli
Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)*
http://www.caigioiadelcolle.
NB – L’escursione è consigliata a chi ha già una buona esperienza escursionistica, ed è in ottime condizioni fisiche.
Dislivello positivo: 900 m circa
Lunghezza: 13 km circa
Tempo stimato di percorrenza: 8h ore circa (soste incluse)
Località: Pennapiedimonte (CH)
Iscrizione a numero chiuso, riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2025.
Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il Responsabile di gita.
E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, inviando comunicazione tramite WhatsApp entro le ore 13:00 di venerdì 10 ottobre. L’iscrizione si intenderà accettata solo dopo aver ricevuto la conferma dal referente contattato.
NB Le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente ai responsabili di gita e nei tempi prestabiliti.
Organizzazione: appuntamento domenica 12 ottobre ore 8:30 al Belvedere di Balzolo, Pennapiedimonte (CH)
https://maps.app.goo.gl/
partenza ore 9:00
Visti i tempi di avvicinamento si consiglia di partire il sabato.
N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri. Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.
Si raccomanda la massima puntualità!
Equipaggiamento: Scarponi da trekking con protezione della caviglia (divieto perentorio di scarpe da ginnastica, o altre calzature pena l’esclusione), abbigliamento a strati, giacca anti vento e pioggia, piumino, guanti, scaldacollo, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto di emergenza, torcia con batterie di ricambio, telo termico, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie).
Si consiglia di lasciare in auto un cambio completo di abbigliamento.
Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.
I partecipanti sollevano i Capo gita e le Sezioni da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole dell’andare in montagna e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.
Descrizione del percorso:
Il punto di partenza e arrivo è a Pennapiedimonte esattamente al Belvedere di Balzolo(733mt)
Si imbocca il sentiero G2 comodo e panoramico che costeggia alla nostra sinistra il vallone delle tre grotte dove scorre il fiume Avella.
Attraverseremo delle gallerie di roccia e punti panoramici osservando, sopra di noi, anche il rifugio Pomilio.
Il sentiero si alterna a leggere salite e discese e fino al raggiungimento della Madonna delle sorgenti incontreremo tre punti di rifornimento acqua. Il primo è sul percorso (722mt)
Attraversando tratti boschivi e costeggiando da vicino il fiume Avella raggiungeremo l’area picnic Linaro(880mt), secondo punto di rifornimento acqua, da qui a poco arriveremo alla Madonna delle Sorgenti sito religioso (979mt), ultimo punto di rifornimento acqua.
Da qui imboccheremo il sentiero in leggera salita verso la Grotta Cavaliera.
Le pendenze non sono impegnative e man mano che si prosegue si apre una visuale sulla Valle molto suggestiva.
La pendenza aumenta in prossimità della Grotta ma la fatica sarà ricompensata dalla bellezza del luogo che stiamo raggiungendo, La Grotta Cavaliera panoramica è bella (1123mt).
Il sentiero, dopo la Grotta, continua a salire fino a raggiungere il Passo dell’Orso (984mt) dove la pendenza si fa’ decisamente più leggera e incrociamo in discesa il bivio che porta al Rifugio Pomilio, noi lo superiamo e proseguiremo verso il piccolo e suggestivo Rifugio Pischioli (1118mt) qui il panorama è molto bello e si presta a bellissime foto.
Il sentiero da ora in poi è in discesa e prosegue verso la “Pinna” di Pennapiedimonte (Trattasi di uno sperone roccioso o “Pinna” che si trova in località Balzolo a 705 m s.l.m. che sembra una donna seduta con la testa abbassata con qualcosa sulle braccia). In prossimità della cisterna d’acqua del paese ci sarà un piccolo passaggio esposto e in pendenza (facile) che ci porta al Belvedere Balzolo punto di arrivo che chiude l’anello della nostra escursione.
