
Sabato 25 – Domenica 26 Ottobre
“Ciclo escursione da Gioia del Colle a Crispiano e ritorno”
ll Gruppo MTB della Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” propone una Cicloviaggio di due giorni all’interno del Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.
L’evento è aperto a tutti i soci, anche a chi non ha una bici!
È prevista la partenza da Gioia del Colle per ritrovarsi tutti sabato pomeriggio presso il Masseria Urbana Crispiano TA.
Capo Gita:
Raffaele Garofalo 3666587651
Giuseppe Bianco 3518088716
Difficoltà: TC = (Turistico: percorso su strade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile)
https://www.caigioiadelcolle.
Lunghezza: 60+60 km circa
40% sterrato / 60% asfalto
Dislivello positivo: 1000 mt circa
Tempo stimato di percorrenza: 2 Giorni con pernottamento presso Masseria Urbana.
Località: Crispiano (TA)
Iscrizione riservata ai soli Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento per l’anno 2025
Al momento dell’iscrizione occorrerà specificare i giorni di attività’
È obbligatoria la preventiva iscrizione entro Giovedi 23 Ottobre alle ore 13,00 direttamente ai responsabili dell’attività. NB: le iscrizioni dovranno essere comunicate solo ed esclusivamente agli organizzatori, e nei tempi prestabiliti.
Organizzazione:
Partenza da Gioia del Colle
appuntamento Sabato 27 Settembre alle ore 8:15 presso Stazione di Gioia del Colle
https://maps.app.goo.gl/
La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, concordando eventualmente tra i partecipanti trasporto bici e condivisioni auto.
Si raccomanda la massima puntualità!
Il ritorno verso Gioia del Colle è previsto tutti insieme per Domenica 26 ottobre.
Chi partecipa solo per la giornata di sabato, potrà ritornare a Gioia del Colle in treno, partendo dalla stazione ferroviaria di Massafra (TA).
Il punto di arrivo è previsto per Sabato 25 alle ore 16.30 presso il Masseria Urbana, Crispiano (TA)
https://maps.app.goo.gl/
La cena e il pernotto è aperto anche ai soci CAI che non hanno la bici
Coloro che volessero fare solo un giorno in bici dovrebbero eventualmente concordare con qualcuno o organizzarsi in autonomia per il trasporto bici/macchina.
Pernotto: sistemazione in brande a castello con un contributo libero (possibilità di servizio lenzuole 7€).
Cena: si potrà optare per una grigliata presso la struttura che ci ospita o presso un ristorante convenzionato (menù fisso 20€).
Equipaggiamento: MTB o Gravel in perfette condizioni e con pneumatici adatti allo sterrato (larghezza battistrada > 2.0), CASCO OMOLOGATO OBBLIGATORIO, n.2 camere d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), leva gomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua, meglio se con aggiunta di sali minerali, barrette energetiche, kit pronto soccorso personale (con evidenza del gruppo sanguigno, farmaci personali e segnalazioni di eventuali allergie). Borse laterali per trasporto materiale personale (tenda, materassino, sacco a pelo, e gavetta/posate).
Bottiglie/Borracce per un totale di 2-3 litri. Luce frontale per pernottamento e luci anteriori e posteriori per bicicletta.
Obbligo del partecipante:
Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla ciclo escursione di più giorni. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dai referenti, non abbandonare il percorso ed il gruppo, nonché collaborare per la migliore riuscita della ciclo escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi. I partecipanti sollevano i Capo gita e la Sezione da ogni responsabilità per qualsiasi incidente o inconveniente dovuti alla propria personale imperizia o alla mancata osservanza delle regole e di quanto indicato in questa scheda tecnica, che ogni partecipante con la sua adesione dichiara di aver letta ed accettata incondizionatamente in tutte le sue parti.
Breve descrizione del percorso:
– 1° Giorno
Si parte da Gioia del Colle in direzione San Basilio percorrendo sterrati tra pascoli e boschi. Per poi dirigere verso Mottola da percorrendo sterrate e strade secondarie raggiungeremo l’oasi WWF di Sant’ Elia e sucessivamente il Bosco delle Pianelle per poi percorrere una lunga discesa e raggiungere Crispiano e la Masseria Urbana che ci ospiterà per la notte.
– 2° Giorno
Si parte dal da Crispiano in direzione Noci seguendo sterrate e strade secondarie per poi deviare in direzione Gioia del Colle seguendo la ciclabile dell’Acquedotto Pugliese.
Si ringrazia il nostro Socio Marcello Carrozzo, proprietario della Masseria Urbana di Crispiano per la gentile disponibilità
