4-5 Novembre 2017 – Parco Nazionale della Sila (con pernottamento)

nardo

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza una escursione nel Parco Nazionale della Sila:

Difficoltà:EE/

Località: Parco nazionale della Sila (Cs)/

Lunghezza: 19km circa/

Dislivello:  700m circa in salita – 740m circa in discesa/

Tempo stimato di percorenza: 7-8 ore/

Organizzazione: appuntamento sabato 4 novembre alla stazione di rifornimento Esso a Chiatona (S.S. 106) alle ore 13,00/

Iscrizione:  riservati ai soli Soci della Sezione e della Sottosezione, in regola con il rinnovo tessera anno 2017. Obbligatorio dare conferma  per prenotazione a struttura alberghiera  al referente della Sottosezione Roberto al nr. 329 3190420 entro il 3 novembre/

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi  e bastoncini da trekking, acqua potabile – OBBLIGATORIO: torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o antipioggia, cappello e guanti. Pranzo al sacco/

Descrizione: Si partirà da Loc. Cagno a 1360m per arrivare a Case Nocelle 1300m. Percorreremo i 18 km di distanza con un dislivello di 700m circa. Tre sono i punti dove sosteremo: il primo è un punto panoramico a 1800m  da dove ammireremo il Lago Ampollino, San Giovanni in Fiore, l’alta valle del Marchesato, il mar Ionio e le vette più importanti della Sila Piccola. Il secondo è la Vetta di Montenero a 1881m e il terzo è Colli Perilli o Croce dei 2 Laghi a 1766m. Il percorso è tra i più panoramici e suggestivi di tutto l’Altopiano Silano poiché oltre a vedere le più importanti vette, il Massiccio del Pollino, i monti dell’Orsomarso, Monte Cocuzzo e i laghi l’Ampollino e l’Arvo tra più importanti dell’Altopiano , nelle giornate limpide si potrà vedere anche l’Etna.

Info tecniche del Percorso:
Villaggio Cagno-Punto Panoramico-Vetta Montenero-Vetta Colli Perilli -Case Nocelle