21/22 settembre 2019 – Due giorni sul Gran Sasso

gran_sasso

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione di due giorni sul Gran Sasso: sabato 21 settembre Direttissima del Corno Grande,  domenica 22 settembre  sentiero del Centenario:

Difficoltà: EE leggere scale delle difficoltà nel ns. sito – con passaggi su roccia di I°/II° grado/

Località: Parco Nazionale del Gran Sasso (Aq)/

Dislivello: 1000mt. circa il 1° giorno # 1500/1600mt. circa il 2° giorno/

Tempo stimato di percorrenza: 6/7 ore circa il 1° giorno # 11/12 ore circa il 2° giorno/

Organizzazione: appuntamento e partenza alle ore 05:30 di sabato 21 settembre presso la stazione dei Vigili del Fuoco a Mungivacca (Ba) https://goo.gl/maps/d42UNrG1KPy

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tessera anno 2019. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i referenti della Sezione Vito Di Filippo al nr.  348 4559942 oppure a  Michele De Santis 3473 612007. N.B. Le adesioni all’escursione devono essere comunicate entro venerdì 20 Settembre 2019 (auto indipendenti)/

La notte tra il sabato e la domenica, si potrà bivaccare in tenda o pernottare c/o l’ostello “Lo Zio” di Campo Imperatore dove, e per chi vorrà, si potrà cenare. (causa limitata disponibilità presso l’ostello, si prega di dare adesione il prima possibile, sia per il pernotto che per la cena)/

Le escursioni sono ritenute IMPEGNATIVE poiché si snodano su itinerari montani, con passaggi su roccia di I° e II° grado,  con notevole lunghezza. È richiesta pertanto una forma fisica molto buona, dato che si tratta di due giorni consecutivi di trekking. Se qualcuno avesse dubbi sulla propria tenuta, può partecipare ad una sola giornata (forniremo indicazioni sulle possibili alternative escursionistiche che saranno autogestite)/

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi da trekking, bastoncini,  pranzo al sacco   – OBBLIGATORIO:  casco ed imbrago (per entrambi le escursioni), kit da ferrata (per l’escursione del centenario), 2/3 litri di acqua potabile (non ci sono fonti lungo tutto il percorso), torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o anti pioggia, telo termico,  cappello, guanti e occhiali da sole.

Descrizione:                                                                                                                                                            1° giorno: partenza dal parcheggio di Campo Imperatore, lungo il sentiero n° 4 che, con bel percorso a mezzacosta, conduce prima alla Sella di Monte Aquila (2335mt.)  e poi, su mobili detriti, al Sassone  (2560mt.). Di qui si infila in un canale roccioso, con passi di I° e II° grado, fino a raggiungere la panoramica cima della Vetta Occidentale del Corno Grande (2912mt.). Per la discesa si potrà scegliere, a seconda delle condizioni meteo, tra la Via normale (difficoltà EE nel primo tratto poi E) o l’itinerario per la Cresta Ovest (qualche tratto di I° grado, alcuni punti esposti).

2° giorno: partenza da Campo Imperatore al Km 6,00 circa dal bivio con la SS 17 Bis (quota 1810mt.). Da qui parte la comoda carrareccia che, a destra, rapidamente conduce al Vado di Corno (1924mt.). Dal Vado si segue lungamente la cresta, per giungere prima a Monte Brancastello (2385mt.), poi alla Cima Vado di Piaverano (2327mt.), Torri di Casanova (2368mt.), Monte Infornace (2468mt.), Monte Prena (2561mt.), Monte Camicia (2564mt. quota massima del percorso). Dalla cima di Monte Camicia si scende nel Vallone di Vradda e, seguendo la via Normale, si raggiunge il rifugio di Fonte Vetica (1632 mt.) dove la lunga traversata termina.

Il rientro a Bari, è previsto per la serata di domenica in tarda ora.