3/4 ottobre 2020 – Giornata Nazionale della Speleologia

gasp

Il GASP! gruppo speleologico della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”, in collaborazione con l’associazione “Amici delle Gravine di Castellaneta”, partecipa alla Giornata Nazionale della Speleologia!

La manifestazione promossa dalla Società Speleologica Italiana e dalla Commissione Centrale per la Speleologia e Torrentismo, in collaborazione con la Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano del Club Alpino Italiano, ha lo scopo di divulgare la Speleologia in tutti i suoi aspetti, e coinvolgere non solo gli addetti ai lavori, ma soprattutto chi non è mai andato “oltre la soglia del buio”.

L’appuntamento è nelle “Officile Mercato Comunale” in via Mercato nr. 12 a Castellaneta (TA), dove, da sabato pomeriggio, condivideremo video e foto che raccontano le esplorazioni e le ricerche scientifiche effettuate nella “Grave Rotolo”, la grotta più profonda di Puglia, e non solo!
Non potendo portarvi in grotta, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza in corso, domenica pomeriggio, insieme agli “Amici delle Gravine di Castellaneta”, esploreremo la maestosa Gravina Grande, dove, oltre ad apprezzare la bellezza di un posto unico, immersi nella Natura, sarete accompagnati anche da un geologo del Gasp! che vi illustrerà la storia geologica e il carsismo della Gravina, inoltre lungo il percorso, sarà possibile assistere alla dimostrazione di alcune tecniche di progressione su corda, utilizzate in grotta dagli speleologi del Gasp!

Gli appuntamenti

Sabato 03 ottobre ore 16:00-21:00,
Domenica 04 ottobre ore 10:00-12:30 / 16:00-21:00,
Presso le “Officile Mercato Comunale” in via Mercato nr.12 a Castellaneta (TA),
“Oltre la soglia del buio”, mostra video-fotografica che racconta le esplorazioni e le ricerche scientifiche nella “Grave Rotolo”, passando dagli ipogei urbani alle esplorazioni in Messico; sarà come esplorare insieme a noi un mondo nascosto ai più, che ha tanto da mostrare e che merita tutta l’attenzione e il rispetto! Gli speleologi del Gasp! inoltre, saranno a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre curiosità e, per gli aspiranti speleologi, a descrivere qual’è il percorso formativo che vi potrebbe dare la possibilità di affacciarvi a questo meraviglioso mondo nascosto.
Domenica 04 ottobre
“Esplorando la Gravina Grande” con gli Amici delle Gravine di Castellaneta
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA E POSTI LIMITATI‼️
Ritrovo alle 15:00 Presso le “Officile Mercato Comunale” in via Mercato nr.12a Castellaneta (TA),
Programma:
ore 15:00 registrazione partecipanti
ore 15:30 Inizio escursione
ore 19:30 fine escursione
Caratteristiche tecniche:
Lunghezza: 4 Km circa
Durata: 3 h
Difficoltà: adatto a camminatori con buona esperienza
Sentiero: fondo naturale
Percorso: nel territorio di Castellaneta
Info e prenotazioni:
(ore serali)
Quota di partecipazione;
€ 6,00 da corrispondere agli AGC (per l’assicurazione)
GRATUITA per i soci del Club Alpino Italiano.
Durante l’escursione saranno garantite tutte le precauzioni per tutelare la salute e la sicurezza di tutti, come previsto dalle vigenti normative.
❗Si precisa che prima della partenza ogni partecipare all’escursione dovrà’ leggere e sottoscrivere un modulo di autocertificazione in materia di COVID 19.
❗SI SPECIFICA DI DOTARSI OBBLIGATORIAMENTE
DI DPI antiCovid19 a fronte delle vigenti normative.
– Mascherina chirurgica con marchio CE (se possibile anche quelle riutilizzabili)
– Gel disinfettante (NO FAI DA TE)
Da portare con sé:
scarpe ed abbigliamento tecnico (anche scarpe da ginnastica), bastoncini da trekking (se in possesso) , zainetto contenente: acqua, giacca impermeabile, e possibilmente la macchina fotografica.
CONDOTTA: Nessun luogo dove si effettua un’ escursione è esente da rischi. Per migliorare la sicurezza di tutto il gruppo ed osservare un comportamento corretto chiediamo ai partecipanti di attenersi ad alcune semplici regole:
1.Accertati di essere in buona salute, di possedere la preparazione fisica e tecnica necessaria per partecipare alla escursione scelta, leggi la scheda tecnica, le notizie utili relative all’escursione;
2.Segui il passo dei coordinatori in testa al gruppo, senza precederli e senza attardarti inutilmente;
3.Il tuo comportamento sia sempre improntato alla collaborazione, alla solidarietà, collabora con i coordinatori per la buona riuscita dell’escursione;
4.Rispetta l’ambiente, i sentieri, le piante e gli animali, non abbandonate rifiuti!
‍♀️Vi aspettiamo numerosi!