Avvertenze per l’attività di Escursionismo

Per la partecipazione alle escursioni è richiesto di essere fisicamente idonei e preparati, di essere dotati di abbigliamento ed attrezzatura adeguati, di rispettare gli appuntamenti e gli orari previsti per le varie fasi dell’escursione, di seguire l’itinerario prestabilito non allontanandosi dal gruppo, di rispettare l’ambiente naturale, i luoghi abitati attraversati, le popolazioni locali incontrate.

Oltre al normale equipaggiamento da trekking, adeguato al tipo di escursione previsto, nello zaino personale deve essere sempre presente il seguente corredo d’emergenza:
– torcia frontale funzionante, con batteria di ricambio o powerbank e cavo di collegamento
– fischietto d’emergenza
– compresse di caldo istantaneo
– telo termico d’emergenza
– pile, guanti, cappello, poncho impermeabile
– viveri d’emergenza (acqua, barrette energetiche)
– batteria supplementare o powerbank con cavo per cellulare, oppure secondo cellulare di riserva
– kit essenziale di pronto soccorso
Questo corredo personale deve essere sempre controllato ed aggiornato prima di partire per ogni escursione.
La mancanza potrà essere motivo di esclusione dalla partecipazione.
I telefoni cellulari durante l’escursione vanno considerati come mezzi di comunicazione d’emergenza, perciò di norma vanno tenuti spenti per non scaricare inutilmente la batteria.

Per garantire il rispetto della privacy dei partecipanti, non è consentito senza espresso consenso degli interessati, durante e dopo le escursioni, scattare, diffondere e/o pubblicare con ogni mezzo e su qualsiasi piattaforma pubblica o privata, foto o filmati in cui i partecipanti stessi siano chiaramente riconoscibili.

Date e località di effettuazione delle escursioni potrebbero subire variazioni in base a condizioni meteo e/o esigenze organizzative/Sezionali. Alcune escursioni potrebbero svolgersi, in aggiunta o in alternativa alle date previste, in giorni infrasettimanali.

Luogo ed ora di partenza verranno concordati in Sede il venerdì precedente la data prevista.

Maggiori informazioni verranno rese disponibili anche sul sito web www.caigioiadelcolle.it e/o su altre piattaforme informatiche della Sezione.

Per partecipare alle escursioni è strettamente necessario prenotarsi entro il venerdì precedente, fatto salvo altro termine espressamente stabilito; è anche necessario essere disponibili a raggiungere il punto di partenza dell’escursione con il proprio automezzo.

La partecipazione alle escursioni di non iscritti CAI è soggetta a limitazioni ed al pagamento della quota assicurativa prevista, da effettuarsi inderogabilmente in sede entro il venerdì precedente alla data dell’escursione.

La partecipazione alle escursioni di iscritti ad altre sezioni CAI è consentita in regime di reciprocità, previa esibizione della tessera di iscrizione in corso di validità od invio presso la sede di copia della stessa.