14 gennaio 2018 – Le Pietre Raccontano: la Loggia di Pilato

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza una escursione nel territorio della campagna Salentina:

Difficoltà: E/

Località: Campagna Salentina/

Lunghezza: 20km circa/

Dislivello:  ======/

Tempo stimato di percorenza: 6-7 ore/

Organizzazione: appuntamento dei partecipanti Contrada Impalata – Monopoli (BA) nei pressi della chiesa di Maria SS. Addolorata ore 09:30 https://goo.gl/maps/MQAkckGAUY32

Iscrizione:  riservati ai soli Soci della Sezione e della Sottosezione, in regola con il rinnovo tessera anno 2017 e ai nuovi tesserati anno 2018. Per prenotazioni e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sottosezione Roberto 3293190420/

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi  e bastoncini da trekking, acqua potabile – OBBLIGATORIO: torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o antipioggia, cappello e guanti. Pranzo al sacco/

Descrizione: naturalistico e storico-culturale. L’escursione si sviluppa su stradoni di campagna (asfalto + sterrato), muretti a secco da scavalcare, attraversamento di fondi rustici. Questa escursione, rientra in quella serie di escursioni che tendono a farci conoscere un territorio ancestrale, ricco di storie e di leggende collegate ad un filo conduttore: “le pietre”. Un paesaggio di pietra, dove tutto dorme, dove tutto è silenzioso, dove le stesse pietre ci raccontano le loro storie. Utili ed umili testimonianze, che si celano ovunque ci siano pietre: dai notevoli Paretoni, alle maestose Specchie. Dagli incantevoli Trulli, ai caratteristici Furnieddhri. Dalle impressionanti Cave, ai misteriosi Menhir e Dolmen… Il cammino di questa bellissima escursione si sviluppa ad intervalli sulla sorprendente Loggia di Pilato, uno dei punti ideali per ammirare dall’alto i trulli di Alberobello, ma non solo. La loggia di Pilato, in contrada Impalata, sulla via che conduce a Fasano, è un’altura che spalanca alla vista l’intera area carsica disseminata di trulli e di macchia mediterranea.
Il nostro cammino prosegue appassionatamente, sempre alla scoperta di nuovi luoghi, di nuove emozioni, di nuovi panorami, di nuove compagnie.