13 gennaio 2018 – Prima Esercitazione di Sentieristica

C.A.I. Sezione di Gioia del Colle "Donato Boscia"

C.A.I. Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”

La commissione Sentieri Pugliese (CSP) organizza per il 13 gennaio 2018 la prima esercitazione di sentieristisca regionale. Possono partecipare tutti i Soci in regola con il tesseramento anno 2018.

Agli interessati si prega di leggere con attenzione e rinviare a infocai@caigioiadelcolle.it  con sollecitudine, gli allegati che troverete nel link, compilati e firmati poichè devo essere firmati dal Presidente di  Sezione e rinviati a Pierluca Salvia.
Ai soli Soci che hanno  partecipato al  corso svoltasi a Castellaneta (Ta) il 6-7 giugno 2015 devono obbligatamente partecipare all’esercitazione del 13 gennaio per avere ancora la validità dell’attestato..

Quì di seguito la comunicazione dal responsabile Commissione Sentieri Pugliese:

Pierluca Salvia <salvia.cai.sosec@gmail.com> ha scritto:

Cari Presidenti,
con la Commissione Sentieri Pugliese, di recente nuovo insediamento, abbiamo organizzato la prima esercitazione regionale di Sentieristica pugliese in data sabato 13 gennaio 2018 lungo il sentiero “Donato Boscia” in territorio di Castellaneta (TA) con appuntamento alle ore 9:00 presso il parcheggio del casone presente alle coordinate: 40.617108 N, 16.876177 E.

In allegato trovate il comunicato ufficiale che vi prego di leggere attentamente e diffondere ai rispettivi gruppi sentieri sezionali, stimolando la partecipazione dei soci, specialmente i più volenterosi, in quanto questa esercitazione serve per l’ottenimento della qualifica da Operatore Abilitato di Sentieristica (O.A.S.) in Puglia, qualifica che corrisponde ad un primo, indispensabile, passo di formazione. L’obiettivo finale che abbiamo come SQUADRA di sentieristica pugliese, è quello di realizzare la Rete Escursionistica Pugliese, attraverso sentieri CAI completi di segnaletica orizzontale, verticale e facenti parte del database e cartografia ufficiale del CAI (UnicoCAI ed InfoMont). Non è chimera od un progetto a lungo termine, ma qualcosa di realmente attuabile nel corso del 2018 se ognuno di noi ci crede e decide di investirci tempo ed energie, come so già essere intenzione di ognuno di noi ma dobbiamo ora essere capaci di far partecipi e “contagiare” gli altri, promuovendo anche scambi intersezionali che permettono, in modo pratico ed efficace, di unire le forze e diffondere le conoscenze. E’ in quest’ottica, infatti, che sono nate queste esercitazioni di sentieristica regionali alias intersezionali, appunto.

Ad oggi, nelle istituzioni regionali ma soprattutto nella marea di comuni pugliesi, siamo poco o, ahimè, per nulla conosciuti … il 2018 lo ricorderemo come l’anno in cui la Puglia avrà conosciuto il CAI tramite lo sviluppo della rete sentieristica!

Approfitto per anticipare che una seconda esercitazione, sempre valida per l’ottenimento dell’abilitazione da OAS, è stata già organizzata per domenica 11 marzo 2018 in territorio di Foggia, proprio nei luoghi del Sentiero Italia. Seguiranno, prossimamente, dettagli e modalità operative.

N.B. = L’ottenimento della qualifica a fine esercitazione sarà decisa dagli istruttori intervenuti, ma il documento finale di riconoscimento (valido per 3 anni solari) sarà convalidato dal presidente di sezione. Siete quindi invitati a prendere attivamente parte alla individuazione e comunicazione dei soci partecipanti alle esercitazioni, nell’interesse della qualità del servizio che poi tali operatori andranno a prestare, lungo i sentieri di competenza, a nome del CAI. Noi Commissione Sentieri Pugliese, successivamente all’esercitazione, provvederemo a far arrivare ad ogni OAS la propria tessera di riconoscimento e a voi presidenti il documento da firmare, con tutte le istruzioni del caso.

Concludo, augurando a tutti voi un felicissimo anno nuovo.
Saluti,

Pierluca Salvia