20 aprile 2018 – INCONTRI SUL TEMA “SEVEN SUMMITS”

Giuseppe Pompili

Nell’ambito delle attività della nostra Sezione, il Socio Vito Partipilo ha organizzato presso la nostra Sede del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia” un incontro con Giuseppe Pompili.

Giuseppe Pompili, alpinista e viaggiatore, con all’attivo varie montagne di 8000mt tra cui ultimo il K2, ci racconterà il suo avventuroso viaggio verticale alla conquista delle vette più elevate di tutti i continenti e diventando il terzo italiano, dopo Messner, a scalarle.

“Giuseppe Pompili è salito in vetta alla sua ossessione. Il 27 luglio del 2014  l’ingegniere-alpinista bolognese, ha raggiunto la cima del K2. Finalmente, al terzo e ultimo tentativo, all’età di 51 anni, Giuseppe ha compiuto lo storico ultimo passo che porta alla sommità di quella vertiginosa piramide di roccia e ghiaccio alta 8.611 metri. Un passo che lo porta diritto anche negli annali dell’alpinismo. Per la cronaca, ha avuto come unico sponsor la sezione CAI di Bologna. Pompili ha anche il merito di avere centrato il suo obiettivo nel 60° anniversario della conquista italiana della ‘montagna selvaggia’, rendendo così omaggio al bolognese Mario Fantin, il cineoperatore ufficiale che nel 1954 faceva parte della spedizione di Ardito Desio“.

Giuseppe Pompili ci aspetta venerdi 20 aprile alle 20,15 presso la nostra Sezione di Gioia del Colle per mostrarci filmati, foto della sue spedizioni e anche per raccontarci aneddoti.

L’ingresso è riservato ai soli Soci della Sezione e delle Sottosezioni.