15 aprile 2018 – Le Pietre Raccontano: I Trulli di Acquarossa

trulli

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione nel territorio della  Valle d’Itria:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località:  nel territorio della Valle d’Itria/

Lunghezza: 25km circa/

Dislivello:  ======/

Tempo stimato di percorrenza: 8 ore circa/

Organizzazione:  appuntamento alle ore 09:30 presso Tiffany Caffe’ , Piazza Sandro Pertini – Casalini (Br)/ https://goo.gl/maps/z7XdHhXJGMU2

Iscrizione: riservati ai soli Soci della Sezione e delle Sottosezioni, in regola con il rinnovo tessera anno  2018. Per prenotazioni e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sottosezione Roberto 3293190420/

Equipaggiamento: normale individuale,  scarpe e bastoncini da trekking, acqua potabile, pranzo al sacco – OBBLIGATORIO: torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o antipioggia, cappello e guanti/

Descrizione: escursione circolare, che si sviluppa principalmente su stradoni su stradoni di campagna (asfalto e sterrato) con presenza di vegetazione e muretti da scavalcare. Questa escursione, rientra in quella serie di escursioni che tendono a farci conoscere un territorio ancestrale, ricco di storie e di leggende collegate ad un filo conduttore: “le pietre”. Un paesaggio di pietra, dove tutto dorme, dove tutto è silenzioso, dove le stesse pietre ci raccontano le loro storie. Utili ed umili testimonianze, che si celano ovunque ci siano pietre: dai notevoli Paretoni, alle maestose Specchie. Dagli incantevoli Trulli, ai caratteristici Furnieddhri. Dalle impressionanti Cave, ai misteriosi Menhir e Dolmen… Il cammino di questa bellissima escursione si sviluppa ad intervalli sulla sorprendente Loggia di Pilato, uno dei punti ideali per ammirare dall’alto i trulli di Alberobello, ma non solo. La loggia di Pilato, in contrada Impalata, sulla via che conduce a Fasano, è un’altura che spalanca alla vista l’intera area carsica disseminata di trulli e di macchia mediterranea.                                                Il nostro cammino prosegue appassionatamente, sempre alla scoperta di nuovi luoghi, di nuove emozioni, di nuovi panorami, di nuove compagnie.