18-19 maggio 2019 – Anello da Lago Duglia a Serra di Crispo

serra_di_crispo

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione a Serra di Crispo:

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: nel territorio del Parco nazionale del Pollino (Pz)/

Dislivello:  700mt circa/

Tempo stimato di percorrenza:  6 ore circa/

Organizzazione: appuntamento  e partenza alle ore 15:00 di sabato 18 maggio al bar “Il Caffettino” presso Foro Boario https://goo.gl/maps/faTusHhngutiaVUq7 – Lecce In alternativa, con mezzi propri, appuntamento ore 08:45 di domenica 19 maggio presso località Area di picnic Lago Duglia Terranova del Pollino (Pz) https://goo.gl/maps/BEbe8UKDdmvJxmMo6

Iscrizione: riservati ai soli Soci della Sezione e della Sottosezione, in regola con tessera anno 2019. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione Francesco al nr   339 4753447 (auto indipendenti)

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi da trekking, bastoncini, acqua potabile, pranzo al sacco   – OBBLIGATORIO:   torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o anti pioggia, telo termico,  cappello e guanti/

Descrizione: Partenza dalla località di Lago Duglia, tragitto ad anello che raggiungerà Serra di Crispo attaccando la salita da nord; dopo aver percorso tutta la cresta passando per il Giardino degli Dei si scenderà verso la Grande Porta col doveroso omaggio al relitto del Pino Loricato della Grande Porta. L’anello sarà chiuso con il ritorno da sud verso Lago Duglia. Il punto acqua sarà alla partenza presso l’area pic-nic di Lago Duglia tuttavia, in caso di necessità, lungo il percorso sarà possibile scendere sino alla Fonte Pitt’accurc’ per riapprovvigionarsi.

Cammineremo nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, la Serra di Crispo è una delle cime di questo gruppo montuoso che superano i 2000 metri (per l’esattezza  2053 mt.). I nostri scarponi incontreranno bellissime faggete e grandi praterie di montagna che faranno da preludio e contorno all’incontro più affascinante, quello con i Pini loricati. Si percorrerà tutto il crinale della Serra di Crispo fino a scendere leggermente verso la Grande Porta con ai piedi lo splendido scenario dei Piani del Pollino. In seguito ci ritufferemo quindi nelle faggete per rientrare a Lago Duglia.