11/12 maggio 2019 – Uscita di formazione di progressione in ferrata, e arrampicata libera

20181124_110536

N.B. Evento già pubblicato il 17 aprile 2019. Rimangono ancora disponibili pochi posti. 

La Sezione del Club Alpino Italiano (CAI) di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’uscita di formazione di progressione in ferrata, e arrampicata libera per i giorni 11 e 12 maggio prossimo, secondo il seguente programma:

Sabato 11 maggio: appuntamento a Gioia del Colle alle ore 08:00 presso la stazione di sevizio ENI/AGIP https://goo.gl/maps/AQGtZeWahSH2  per proseguire presso la palestra di roccia di Statte (Ta). Per chi viene da Taranto e zone limitrofe, potrà raggiungere il gruppo direttamente alla palestra alle ore 09:30 presso il cimitero di Statte  https://goo.gl/maps/iX82BcNxG5D2

Nella palestra si terrà una lezione teorica introduttiva dove si spiegheranno dettagliatamente i seguenti punti:

  • Descrizione dei materiali
  • La catena di assicurazione
  • Il fattore di caduta
  • Progressione in ferrata
  • A seguire ESERCITAZIONE :
  • Uso pratico dei materiali , con simulazione di progressione in ferrata.

Domenica 12 maggio: appuntamento a Gioia del Colle alle ore 08:00 presso la stazione di sevizio ENI/AGIP https://goo.gl/maps/AQGtZeWahSH2  per proseguire presso la palestra di roccia di Statte (Ta). Per chi viene da Taranto e zone limitrofe, potrà raggiungere il gruppo direttamente alla palestra alle ore 09:30 presso il cimitero di Statte  https://goo.gl/maps/iX82BcNxG5D2

Nella palestra si terrà una lezione teorica introduttiva dove si spiegheranno dettagliatamente i seguenti punti:

  • Descrizione dei materiali
  • La catena di assicurazione
  • Il fattore di caduta
  • Arrampicata sportiva
  • A seguire ESERCITAZIONE:
  • Uso pratico dei materiali , avvicinamento all’arrampicata libera.

La finalità delle uscite è quella di avvicinare alla pratica delle tecniche di ferrata e dell’arrampicata sportiva, tutti i Soci della Sezione e Sottosezione.                                                                                                      La partecipazione è riservata esclusivamente ai Soci maggiorenni della Sezione e Sottosezione, in regola con la quota associativa dell’anno in corso, ed in un numero massimo di 8 Soci. Si richiede esperienza nella pratica di escursionismo e dichiarare se, eventualmente, si hanno patologie o problemi che potrebbero creare inconvenienti di qualsiasi genere.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo in fondo, indicando la preferenza alla partecipazione dell’uscita o uscite, e rinviarlo debitamente firmato al seguente indirizzo e-mail: infocai@caigioiadelcolle.it entro il 9 maggio. Per la graduatoria farà fede la data di ricezione della e-mail.

Ad iscrizione conclusa si richiederà ai partecipanti, che rientreranno nella graduatoria, di effettuare il pagamento a mezzo bonifico bancario presso Banca Prossima IBAN IT88Y0335901600100000105070 indicando nome e cognome del socio, entro il 10 maggio e dandone comunicazione dell’avvenuto pagamento tramite e-mail al seguente indirizzo: infocai@caigioiadelcolle.it

Contributo unico per le due uscite € 20,00 (euro venti/00). La Sezione metterà a disposizione dei partecipanti l’attrezzatura omologata secondo le normative CE (casco, imbragatura, kit da ferrata, corde, ecc.). Sono a carico dei partecipanti le spese per i trasferimenti da/a per i luoghi di destinazione ed eventuale pernottamento. Si consiglia ai partecipanti l’utilizzo personale di guanti per ferrata. Pranzo al sacco per tutta la durata delle uscite.

In caso di annullamento delle uscite da parte della Sezione, si provvederà a rimborsare ai partecipanti  l’intera somma. Invece in caso di rinuncia, per qualsiasi motivazione da parte del Socio, la Sezione non sarà tenuta alla restituzione della somma anticipata.

Istruttore di Arrampicata libera: Vito Partipilo

Richiesta di partecipazione: https://www.caigioiadelcolle.it/blog/wp-content/uploads/2019/04/Modulo-partecipazione.pdf