9 giugno 2019 – 7^ Giornata Nazionale “In Cammino nei Parchi”

La sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” , in collaborazione con l’Associazione culturale Amici delle Gravine di Castellaneta, ha aderito alla giornata nazionale “in Cammino nei Parchi”,  evento organizzato da Club Alpino Italiano e da Federparchi.

Per la prima volta i Soci del CAI  hanno percorso il “sentiero del Capraro 430”. Un sentiero tracciato e  realizzato dal gruppo sentieri della Sezione CAI di Gioia del Colle, e con l’aiuto dei Soci dell’Associazione  Amici delle Gravine. Il sentiero ricade nel Parco Naturale Regionale terra delle gravine e precisamente  nella zona Montecamplo. Attraversa tre delle dieci gravine che si trovano nel territorio di Castellaneta; la gravina di San Nicola, la gravina della Vernata e la gravina di Giacoia.

Il Sentiero del Capraro realizzato in memoria del brigante Antonio Locaso detto “U’ Craparjid”, venuto dalla vicina Basilicata per lavorare come pastore presso la masseria Giacoia, da cui il nome della gravina, e poi divenuto brigante, sfruttando le conoscenze del territorio circostante (anfratti, boschi, grotte) per sfuggire alla cattura da parte della Guardia Nazionale.

All’evento hanno partecipato, oltre ai Soci della Sezione di Gioia del Colle, anche Soci provenienti dalla regione Campania. Tutti i partecipanti (più di 30 persone) sono rimasti contenti ed entusiasti per la bella passeggiata lunga circa 13km e per il passaggio unico.

Un caro saluto agli amici e Soci della Sezione di Piedimonte Matese (Ce) che hanno partecipato all’escursione, nonostante un caldo eccezionale.