10 novembre 2019 – L’antica Via del Sale

vigneri

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” insieme alla Sezione di Bari “Dino Punzi”organizzano  un escursione intersezionale sull’Antica Via del Sale:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: Parco Naturale “Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco Tricase” (Le)/

Dislivello:  200mt circa/

Tempo stimato di percorrenza:  7 ore circa/

Organizzazione: appuntamento e partenza da Bari alle ore 06:15 presso la stazione dei Vigili del Fuoco a Mungivacca (Ba) https://goo.gl/maps/d42UNrG1KPy  oppure da da Gioia del Colle alle ore 06:30 presso la stazione di sevizio ENI/AGIP https://goo.gl/maps/AQGtZeWahSH2

Indicazioni percorso per chi parte da Gioia del Colle: prendere SS 172 in direzione Putignano,continuare sino a Fasano, intercettare la SS 16/E55 per Lecce, prendere la tang. Ovest in direzione Gallipoli uscire in direzione Maglie/S. Maria di Leuca, giunti a Maglie proseguire in direzione S.Maria di Leuca sulla SS275, sino a Montesano Salentino, imboccare prima la SP176 poi la SP 335 seguendo le indicazioni per Tricase, poi per Tiggiano. A Tiggiano prendere la SP 186 in direzione Torre Nasparo dove lasceremo l’auto. Tempo di avvicinamento stimato di circa 2:30 h.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tessera anno 2019. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione ONC Francesco Vigneri al nr   339 4753447 (auto indipendenti)/

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi da trekking, bastoncini, acqua potabile, pranzo al sacco   – OBBLIGATORIO:   torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o anti pioggia, telo termico,  cappello e guanti/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione/

Descrizione: Percorso che presenta difficoltà legate a passaggi su scogli acuminati e di falesia più strapiombante. Presuppone la capacità, del partecipante, di un passo sicuro su scogliera. All’interno del Parco Naturale Regionale della Costa Otranto – S. Maria di Leuca – Bosco di Tricase si snodano dei piccoli sentieri delineati da muretti a secco che dall’entroterra collegano al mare detti tratturi. Partenza dalla Torre Nasparo, di forma troncoconica edificata intorno al 1565, sotto la dominazione spagnola, aveva funzione di avvistamento principalmente per la sua posizione strategica a circa 130 metri s.l.m. Attraversando i tratturi Monterune, Scalapreola e Scalamunte, si giungerà alla Torre di Specchia Grande, edificata nel 1585 da Carlo V con la funzione di difesa dagli attacchi dei Saraceni, utilizzata nella seconda guerra mondiale come deposito bellico.
Durante il percorso si ammireranno le pajare e le conche di raccolta del sale.

Note: Il programma escursionistico e culturale può subire variazioni o annullamento in funzione delle
condizioni meteorologiche ritenute non idonee a tale attività.