27 febbraio 2021 – Parco Naturale Regionale TERRA DELLE GRAVINE

sportelli

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza una escursione nel Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine – Castellaneta (Ta):

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Dislivello:  200mt circa/

Lunghezza: 4 km circa/

Tempo stimato di percorrenza: 3 ore circa comprese le soste/

Organizzazione: appuntamento alle ore 14:15 e partenza alle ore 14:30 c/o Piazza Umberto I https://www.google.com/maps/search/Largo%20Umberto%20I%2C%203%2C%2074011%20Castellaneta%20TA%2C%20Italia/@40.62991787782393,16.93552203476429,17z?hl=it

Accompagnatori: Francesco Sportelli 389 1209769 – Umberto Spinelli 339 8883908/

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con la con tessera anno 2020 e nuovi iscritti anno 2021, per un massimo di 20 partecipanti.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione inviando comunicazione tramite whatsapp o sms, entro venerdì 26 febbraio alle 14:00, direttamente al responsabile dell’attività, che darà conferma, sempre via whatsapp o sms, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione. In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 scaricabile in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima dell’escursione.

N.B. L’escursione potrebbe essere soggetta a possibili rinvii in base alle disposizioni che saranno pubblicate sul nuovo DPCM

Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili sul ns sito http://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/. Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci, potranno partecipare all’escursione anche i non Soci, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera, al costo di € 7,50 (euro sette/50) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle, in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici, e copia del bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 17:00 di venerdì 26 febbraio/

Equipaggiamento: scarponi da trekking, abbigliamento a strati (temp. previste da 12° a 18° circa),  giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua almeno 1lt,  alimenti energetici, fischietto,  kit pronto soccorso, tessera CAI.  OBBLIGATORIOmascherina, gel disinfettante, torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza,  giacca a vento o anti pioggia, telo termico, guanti, Tessera CAI/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.

Descrizione percorso: percorso ad Anello. Una volta parcheggiato ci incammineremo per le vie di Castellaneta per arrivare sul bordo della Gravina Grande, di lì proseguiremmo per alcune centinaia di metri fino ad arrivare alle spalle della Chiesa dell’Assunta, tipica chiesa in stile romanico pugliese, dove inizieremo la discesa sul fondo. Di qui costeggeremo il torrente Talvo che ci porterà sotto il “paese vecchio” di Castellaneta; sfruttando una scalinata saliremo, in direttissima, verso il borgo antico per poi ritornare alle macchine.
Percorso breve ma dagli aspetti culturali/naturalistici importanti, oltre alla già citata chiesa avremo la possibilità di visitare una chiesa rupestre dedicata a “Santa Maria del Soccorso”, ed attraversare il borgo antico di Castellaneta; cammineremo costeggiando il fondo della gravina, immersi nella particolare flora che le gravine ci offrono, con la possibilità di osservare uccelli che di questi posti hanno fatto la loro casa.