14/15 luglio 2017 W.E. in tenda – Gole del Calore (Sa)

Gole del Calore. Ponte medievale

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione nella campagna Salentina alle scoperte delle Masserie Fortificate:

Difficoltà: E+/

Località: località Remolino – Felitto Sa/

Lunghezza: 17km circa a/r/

Dislivello:  minima 180m. massima 480m. circa/

Tempo stimato di percorenza:  /

Organizzazione: appuntamento venerdì 14 luglio alle ore 14:00 chiamare Roberto per punto di incontro. Pernottamento in tenda presso struttura attrezzata, per i meno esigenti.  Per i più esigenti è previsto il pernotto in struttura ricettiva (autogestione), collegandosi al seguente link:

(https://www.prolocofelitto.it/ospitalita/)

Equipaggiamento: scarpe e bastoncini da trekking, abbigliamento tecnico, torcia, acqua potabile/

PER COLORO CHE VORRANNO DORMIRE IN TENDA:
Tenda, materassino, sacco a pelo + lenzuolo, fornelletto + caffettiera, colazione al sacco (consigliata), Power Bank per ricarica cellulare.

COSA TROVEREMO PRESSO L’AREA ATTREZZATA:
Bagni, zona con presa elettrica presso il chiosco, docce presso il chiosco bar, (il chiosco apre alle 09:00)/

Iscrizione: prenotarsi chiamando il referente della Sottosezione di Nardò: Roberto 3293190420/

Descrizione: Sabato 15 luglio, escursione alle Gole del fiume Calore. Partenza dalla Località Remolino per arrivare a Magliano Nuovo (visita del Borgo) e discesa al Ponte del Diavolo, per tornare indietro a Remolino. Da Remolino, ci si incammina per il Ponte Mediovale di Felitto e visita del Centro Storico.
Pendenza intorno al 2,8 %.
Sentiero senza acqua , senza rifugio parte in vegetazione e parte esposto.
Cosa vedere: ponti mediovali a schiena d’asino, possibili tracce della lontra. Felitto custodisce gelosamente uno dei paesaggi più incantevoli che si possono ammirare in Campania: si tratta dell’area protetta delle “Gole del Calore”. Incastonate in una profonda vallata a picco sul fiume, le Gole del Calore, costituiscono un paesaggio ancora integro nella sua selvaggia bellezza. In questi 120 ettari di terreno protetto, dal ponte mediavale situato a valle di Felitto fino ai confini con il territorio di Magliano, regna un silenzio irreale ove emergono sensazioni ormai dimenticate. Visita del Centro Storico di Felitto e/o di Roccadaspide.

Costi: Posto tenda 3 euro a persona per notte; parcheggio auto 3 euro; doccia 1 euro presso chiosco.