12 novembre 2017 – Monti Alburni

alburni_e_valle_del_tanagro_

La Sottosezione di Grottaglie del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione Monti Alburni, Rifugio Panormo, vuccolo dell’Arena, cengia Panormo :

Difficoltà: EEA/

Località: Monti Alburni (Sa)/

Lunghezza: 12-15km circa/

Dislivello:  800m. circa/

Tempo stimato di percorenza: 6 ore/

Organizzazione: appuntamento 06,00 presso Eremo Grottaglie-oppure ore 06,30  stazione di rifornimento Esso a Chiatona (S.S. 106)/

Iscrizione:  riservati ai soli Soci della Sezione in regola con il rinnovo tessera anno 2017. Per prenotazioni e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sottosezione Nunzio My 347 3251726/

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi,  e almeno 2 litri di acqua, colazione al sacco  – OBBLIGATORIO: torcia frontale con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o antipioggia, casco da alpinismo, cappello e guanti.

Descrizione: escursione alla cima del Panormo salendo dal rifugio, tralasciando a dx la normale di cresta nord e proseguendo brevemente verso Sicignano piegare a sud per intercettare e percorrere una via in parte di cengia sotto le pareti del Panormo. Si risale da ripido canale verso la cresta e da sud in cima. Discesa al rifugio dalla normale. Possibilità in discesa di brevi disarrampicate in alcuni pittoreschi anfratti carsici. Dato il passaggio sotto parete, la natura esplorativa di parte del percorso e le possibili disarrampicate, si raccomanda l’uso del casco e si richiede dimestichezza con ambiente impervio.