26 novembre 2017 – La Specchia delle Monache

una piccola Specchia

La Sottosezione di Nardò del Club Alpino Italiano Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza una escursione alla scoperta delle SPECCHIE nei territori di Cisternino e Ostuni:

Difficoltà:E/

Località:Cisternino e Ostuni (Br)/

Lunghezza: 12-15km circa/

Dislivello:  ======/

Tempo stimato di percorenza: 6-7 ore/

Organizzazione: appuntamento domenica 26 novembre alle 09:30 https://goo.gl/maps/fEkArQivF852

Iscrizione:  riservati ai soli Soci della Sezione e della Sottosezione, in regola con il rinnovo tessera anno 2017 e ai nuovi tesserati anno 2018. Per prenotazioni e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sottosezione Roberto 3293190420/

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi  e bastoncini da trekking, acqua potabile – OBBLIGATORIO: torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o antipioggia, cappello e guanti. Pranzo al sacco/

Descrizione: naturalistico e storico-culturale. Per la serie di itinerari denominati “le pietre raccontano” vi proponiamo una nuova escursione alla scoperta delle SPECCHIE nei territori di Cisternino e Ostuni. Un viaggio tra storia e suggestioni di una terra magica. Le Specchie sono monumenti megalitici  che raggiungevano anche i 20 m. di altezza,  erano costituite in origine da ripiani concentrici innalzati con grossi blocchi calcari.  Queste costruzioni megalitiche erano  intervallate di circa 3 chilometri e gli antichi Messapi con segnali  comunicavano alla Specchia più vicina l’eventuale pericolo e da questa alla successiva, così,  nel tempo di pochi minuti il messaggio giungeva in città. Un itinerario, quindi, ricco di storia e di angoli suggestivi caratteristici della zona. L’escursione si sviluppa su stradoni di campagna, con attraversamento di fondi rustici. Presenza di boscaglia e vegetazione.