10 marzo 2018 – Bando del Corso Interregionale O.N.C. 2018

CAI Sez. Gioia del Colle

Vi giriamo e mail da parte della ONCN-ASE relativo al bando del Corso Interregionale ONC 2018 organizzato da Abruzzo, Campania, Molise, Puglia.

Chi fosse interessato deve leggere l’allegato, scaricare la domanda di adesione, compilarlo e farlo vistare e timbrare  dal Presidente della Sezione di Gioia del Colle Agostino Iacobellis.

“Il corso sarà “itinerante” nel senso che si svolgerà per una sessione in ciascuna delle regioni promotrici. Il corso, necessario per aumentare il numero dei titolati nelle regioni cooperanti, è strategico sia per quei territori che non sono riusciti ancora a formare neanche un Comitato Scientifico Regionale, sia per territori dove i titolati sono ancora pochi. Sempre di più infatti, a livello centrale, si sta riconoscendo l’importanza del contributo “culturale” dell’attività sociale sia in escursione che nell’attività educativa e formativa. Si è cercato di mantenere il più possibile bassa la quota di iscrizione proprio con l’intento di rendere massimamente accessibile il corso anche ai giovani. Come dice Giuliano Cervi, attuale presidente del CSC del CAI: “La nostra grande famiglia accoglie lo “scienziato” puro e il divulgatore, il ricercatore silenzioso ed il conferenziere scientifico, l’accademico e l’autodidatta: tutti accomunati dal desiderio di conoscere, di studiare, di capire e di far conoscere”.

Ora occorre la collaborazione delle sezioni: perché facciano opera di sensibilizzazione tra i soci spingendo quelli più adatti a conseguire un titolo CAI di primo livello che arricchirà certamente la sezione di attività  e iniziative. Conto molto sulla collaborazione delle vostre sezioni per la buona riuscita di questa iniziativa: consideratemi a disposizione per rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta di informazione aggiuntiva.

La scadenza per la domanda di iscrizione è al 31 Marzo per cui non c’è tantissimo tempo.

Mi piace concludere questa mia con le parole del presidente Torti che recentemente ha dichiarato:“… il Titolato è l’asse portante della grande finalità del CAI che è quella di diffondere la cultura della montagna e avvicinare in un modo corretto alla montagna i soci e non soci; è quello che riesce trasferire all’esterno ciò che il CAI ha e continua a costruire internamente”.”

Un caro saluto.

Luigi Iozzoli