22 giugno 1° luglio 2019 – Trekking dei Balcani

il-sentiero-theth-valbona-1

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione nei Balcani:

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: Alpi Balcaniche al confine tra Kosovo, Albania e Montenegro/

Dislivello: da 700mt  ai 1200mt circa/

Organizzazione: partenza, con traghetto, nella serata di sabato 22 giugno 2019 presso il porto di Bari per Durazzo/

Domenica 23 giugno: trasferimento verso Valbona. Inizio del trekking  con partenza e arrivo al piccolo villaggio di Valbona, per un totale di 140 km circa. Le tappe giornaliere possono variare dai 15 ai 25 km, con dislivelli in salita dai 700 ai 1200 mt circa e dalle 7 alle 10 ore di cammino.

Domenica 30 giugno: trasferimento da Valbona verso Durazzo e ripartenza con traghetto.

Lunedì 1 luglio: arrivo nel porto di Bari.

Iscrizione: riservata ai soli Soci CAI  in regola con tesseramento anno 2019. I Soci di altre Sezioni devono necessariamente presentare la tessera di iscrizione  con il bollino anno 2019. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione Vito Di Filippo al nr  348 4559942. Ogni partecipante provvederà autonomamente all’acquisto del proprio biglietto A/R del traghetto da Bari a Durazzo (e ad un’eventuale stipula di polizza assicurativa personale). E’ richiesta la carta d’identità o passaporto in corso di validità. Le adesioni vanno inoltrate entro e non oltre il giorno 2 giugno prossimo, contattando il Socio Vito Di Filippo al numero 348 4559942. Si provvederà ad un incontro conoscitivo e preparativo tra tutti gli aderenti e al completo perfezionamento del programma. Il programma potrebbe subire variazione o annullamento in funzione delle condizioni meteorologiche non idonee a tale attività. (La partecipazione all’escursione presuppone la conoscenza delle caratteristiche tecniche e delle difficoltà del percorso, nonché l’accettazione del regolamento delle escursioni visionabile sul sito www.caigioiadelcolle.it)

Equipaggiamento di base obbligatorio: zaino 40/50 litri in ottimo stato, copri-zaino, abbigliamento a strati, pantaloni lunghi da escursione, scarponi alti da trekking, borraccia da 1.5 l di acqua, giacca antivento e antipioggia, bastoncini, occhiali da sole, sacco a pelo, torcia con pile di ricambio, piccolo pronto soccorso personale, provviste personali per il giorno/

Descrizione: lungo trekking di 7 giorni consecutivi sulle Alpi Balcaniche al confine tra Kosovo, Albania e Montenegro. Il trekking è organizzato in completa autonomia con zaino in spalla completo di tutto l’occorrente per l’intero percorso. Il trekking ha finalità di scoperta di uno dei posti più selvaggi d’Europa, tra paesaggi balcanici, canyon, monti, laghi e paesaggi ancora selvatici, disabitati o a volte abitati solo da pastori. Un territorio antico, misterioso aspro ma molto ospitale.

N.B. IL LUNGO TREKKING È’ RITENUTO IMPEGNATIVO POICHÉ’ SI SNODA SU ITINERARI MONTANI, ASPRI E ISOLATI, SU TERRENI SPESSO ROCCIOSI E NON SEMPRE BEN SEGNALATI, E  RICHIEDE UNA BUONA E ADEGUATA PREPARAZIONE FISICA A CAUSA DISLIVELLI, OLTRE AD UNA ESPERIENZA GIA’ CONSOLIDATA SU TREKKING DI DIVERSI GIORNI, AFFRONTATI SENZA L’AUSILIO DI TRANSFER DEL BAGAGLIO. INOLTRE È’ RICHIESTO DOTI DI ADATTAMENTO IN QUANTO LE SISTEMAZIONI SERALI/NOTTURNI (ALLOGGI) AVVERRANNO ANCHE C/O CASE O ACCOGLIENZA LOCALE SPARTANA, CON STANZA E BAGNI IN COMUNE A SECONDA DELLE DISPONIBILITA’