26 gennaio 2020 – Bosco delle Pianelle

pianelle-1024x800

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza una escursione nel bosco delle Pianelle:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: Martina Franca (Ta)

Dislivello:  200mt circa/

Tempo stimato di percorrenza:  5 ore circa/

Lunghezza: 20km circa – percorso ad anello/

Organizzazione: appuntamento alle ore 09:00 presso  località Centro Visite Bosco delle Pianelle https://goo.gl/maps/U5xiRV3EdScfRed16

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tessera anno 2019 e nuovi iscritti anno 2020. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione Francesco Vigneri 339 4753447 oppure Angelo Puscio 328 8189741. La partecipazione è aperta anche ai non Soci CAI che dovranno prenotare la presenza obbligatoriamente al nr. 339 4753447 entro il 24 gennaio. E’ fatto obbligo ai non Soci di attivare una assicurazione a copertura infortuni giornaliera al costo giornaliera di € 5,57  e in aggiunta (ma non obbligatoria) una polizza per l’intervento del CNSAS (Soccorso Alpino) al costo giornaliera di € 3,00  /

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi da trekking, bastoncini, acqua potabile (non ci saranno fonti lungo il percorso), pranzo al sacco, alimenti energetici (tipo frutta secca)   – OBBLIGATORIO:   torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o anti pioggia, telo termico,  cappello e guanti/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione/

Descrizione: Partiremo dal centro visite del parco (coord. 40°38’34.6″N 17°13’19.9″E) e muoveremo con un circuito ad anello che ci porterà a ritornare dopo circa 20 Km al punto di partenza. Vi saranno tratti in gravina e su roccia affiorante. L’antico “Bosco della Chianella” riveste una grande importanza sia dal punto di vista naturalistico che storico. Grazie alla sua particolare conformazione geologica, ricca di cavità carsiche e gravine, ha rappresentato, sin dalla preistoria, un rifugio per uomini ed animali; le sue grotte raccontano di resti preistorici di animali estinti da tempo e di numerosi passaggi neanderthaliani. Più di recente, il bosco e la sua grotta più conosciuta, detta del “Sergente Romano”, pare abbia ospitato una riunione di 200 Briganti che designarono per l’appunto il Brigante soprannominato Sergente Romano a loro capo nella lotta contro l’unità ed i Savoia. Da sempre, l’uomo, ha sfruttato come meglio ha potuto le versatili risorse di questo territorio; la legna, l’acqua, il pascolo, il rifugio, attività sancite da proprietà demaniale dedicata ad usi civici sin dal medioevo. Il bosco presenta popolamenti più o meno puri di Leccio e, quando la quota si eleva, formazioni miste a Fragno e Roverella. Sono presenti anche i Carpini, associati alla lecceta. Un florilegio di specie tipiche dei boschi a substrato umido e freddo, rupicole e di macchia. Grazie al ristagno di aria fredda sul fondo delle gravine, si generano fenomeni di inversione termica che creano le condizioni ideali per la proliferazione di specie tipiche degli ambienti submontani a 6-700 m.s.l.m. Nel nostro cammino avremo la possibilità di vedere queste e tante altre particolarità che rendono il Bosco delle Pianelle un habitat più unico che raro.