11 settembre 2021 – Cicloescursione in MTB sulla tappa Altamura/Matera del Sentiero Italia CAI

ciclo

🚵  Il gruppo MTB-CAI della Sezione  di Gioia del Colle “Donato Boscia” riprende a pedalare dopo la pausa estiva, con una ciclo escursione in MTB sulla tappa Altamura-Matera del Sentiero Italia CAI (SICAI):

Difficoltà: TC-Turistico (percorso su trade sterrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile/

Dislivello: 350mt circa/

Lunghezza: 50 km circa/

Tempo stimato di percorrenza:  5 ore circa (soste comprese)/

Organizzazione località di ritrovo, partenza e arrivo: appuntamento alle 07:45 presso cattedrale di Santa Assunta – Altamura.  Partenza alle ore 08:00   https://maps.app.goo.gl/h5HJ6oa5KRKMQJtv9

Accompagnatori:
Umberto Spinelli 339 8883908
Nicola Logrillo

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto. Si raccomanda la massima puntualità!

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento anno 2021.  Massimo 20 partecipanti.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms,  entro venerdì 10 settembre alle ore 14:00 direttamente al responsabile dell’attività, che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.
In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 e nr. 3057 del 29/07/2021 scaricabile in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima della uscita. Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili anche sul ns. sito https://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/. /

Equipaggiamento: Mountain Bike in perfette condizioni (NO CITYBIKE  o altro tipo di bici),  nr. 2 camera d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia, giacca antivento/pioggia leggera, occhiali protettivi, acqua almeno 1 lt (meglio se con aggiunta di sali minerali), barrette energetiche. OBBLIGATORIO: casco omologato, mascherina, gel disinfettante/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato al chilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione/

Descrizione percorso: La Tappa “SI” Altamura-Matera parte dal centro di Altamura dov’è ubicata la Cattedrale di Santa Maria Assunta, per arrivare nel cuore di Matera, in Piazza Vittorio Veneto.
Il percorso extraurbano tecnicamente fattibile per tutti, anche per i meno esperti, si snoda prevalentemente su strade rurali asfaltate e su brevi tratturi sterrati, offrendo bellissimi scorci della nostra fiabesca “catena montuosa”, la Murgia.
Sia all’andata che al ritorno, dove ripercorreremo lo stesso tracciato, avremo la possibilità di verificare in entrambi i sensi di marcia il lavoro di tracciamento effettuato sabato scorso dai nostri operatori di sentieristica.
Come sempre, vi aspettiamo numerosi, e sopratutto desiderosi di passare una mattinata in bici, allegra e spensierata!