4 ottobre 2021 – Rinnovo delle Cariche Sociali

1

Venerdì sera 1° Ottobre, presso il Chiostro Comunale di Gioia del Colle, si è svolta l’Assemblea dei Soci con lo scopo di rinnovare le cariche Sociali della Sezione CAI  Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”.

Abbiamo il piacere di comunicarvi i nominativi dei Soci eletti.

Presidente: Umberto Spinelli

Nel Consiglio del Direttivo
(in ordine alfabetico):
Annibali Angelo
Benedetto Luca
Linzalone Michele
Sportelli Francesco
Siano Marco

Nel Collegio Revisori dei Conti:
(in ordine alfabetico):
Dell’Aera Maurizio
Manica Ciro
Molfetta Anna

Un grande e sentito ringraziamento a tutti i Soci intervenuti all’Assemblea.

Segue il messaggio inviato ai Soci dal Presidente neo eletto 👇

Cari Soci, care Amiche e Amici,
venerdì sera ho avuto l’onore di essere eletto Presidente della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”, chi mi conosce sa che alle parole preferisco l’operatività ma, in un’occasione così importante, è per me difficile essere sintetico.
Inizio con il ringraziare chi ha manifestato fiducia in me, e mi congratulo con il Direttivo e i Revisori dei conti appena eletti.
Ci tengo a ringraziare anche chi, quindici anni fa, mi ha accolto all’interno di questa magnifica Famiglia e mi ha introdotto ai valori che da 158 anni contraddistinguono il Club Alpino Italiano.
Quei valori che nel 1975 motivarono un gruppo di bravi ragazzi, pieni di energia e coraggio, a fondare la nostra Sezione: l’inizio di quel meraviglioso, avventuroso viaggio che ci ha portato fino ad oggi.
Princìpi in cui credo così fermamente che, sette anni fa, mi hanno spinto a dedicare alla Sezione ancora più tempo ed energia, per poter contribuire attivamente alla sua crescita.
Ringrazio di cuore il Presidente e tutti i membri del Direttivo uscente, insieme ai quali abbiamo introdotto diverse iniziative che ci hanno dato la possibilità di passare del tempo insieme, tanto prezioso in un periodo così difficile.

Confido però che nuove iniziative, oltre che dal costante e costruttivo lavoro del Direttivo, vengano sempre di più da voi Soci. Abbiamo bisogno delle vostre proposte, delle vostre preziose competenze tecniche e culturali, fondamentali per potenziare la qualità delle nostre attività.
Mettetevi in gioco! Vi assicuro, o meglio, vi assicuriamo il nostro pieno supporto.

Tanti sono gli obiettivi che vorremmo raggiungere, primo fra tutti quello di coinvolgere maggiormente i giovani.
È partito da poco il progetto “FamilyCAI”, il cui proposito è proprio quello di far appassionare i più piccoli alla natura, per conoscerla amarla e rispettarla, e la cui prima uscita sui monti Alburni ha riunito 26 persone, metà delle quali tra gli 8 e i 17 anni.
Insieme al gruppo del FamilyCAI, confido nella generosità e serietà di chi ha le competenze per ricostituire il Gruppo di Alpinismo Giovanile.
Genitori, zii, nonni, mi rivolgo a voi: fate in modo che il punto di riferimento dei vostri bambini e ragazzi non sia il cellulare, ma la Natura in tutte le sue meravigliose forme.

Spero anche, che si riesca a fondare un Gruppo Escursionismo, dotato di un regolamento, e che si riunisca per costruire insieme un calendario il più ricco e vario possibile.
Invito tutti i Soci volenterosi, quando a breve cominceremo a lavorare per la preparazione del calendario escursionistico 2022, a mettervi in gioco proponendo le vostre idee, avrete anche in questo tutto il mio pieno sostegno!

Occorre quanto prima riavviare il Gruppo Sentieristica e, insieme, il corso per la qualifica OAS (Operatore Abilitato di Sentieristica), per provare a costruire una rete di sentieri nel nostro meraviglioso territorio.
Sentieri come quello del Capraro di Castellaneta: talmente bello e apprezzato, da attirare anche escursionisti da fuori regione.

Mi auguro che anche il gruppo MTB si arricchisca nuovi accompagnatori, oltre ai bravi e volenterosi che hanno pedalato fino ad oggi (e che spero continueranno a pedalare!).

Confido nella forza del gruppo Speleologico Gasp! a me particolarmente caro per le indimenticabili esperienze condivise con tutto il gruppo, che possa continuare a crescere e dare lustro alla nostra Sezione.

Abbiamo inoltre l’onore di avere tra i nostri Soci un numero crescente di membri del CNSAS.
Donne e uomini da ammirare per la tenacia, e con tanta esperienza da trasmetterci. Chiedo anche a voi di proporre dei momenti di formazione. Sono sicuro che sarebbero anche un ottimo veicolo per convogliare forze nuove all’interno del vostro organico. Colgo l’occasione per ringraziarvi per il vostro impegno costante, in qualsiasi situazione tutti noi sappiamo di poter contare su di voi in caso di difficoltà: ancora grazie!

Un “buona fortuna” alla Sottosezione di Grottaglie, per la riuscita del vostro progetto di diventare Sezione!

E un grazie alla Sottosezione di Lecce per l’impegno dimostrato nell’organizzazione delle escursioni, e per il prezioso supporto durante la prima uscita del FamilyCAI, spero che questa proficua collaborazione prosegua anche in futuro!

Concludo promettendovi tutto il mio impegno, la volontà e la passione.
Perché la passione è l’ossigeno dell’anima, ed è questa che deve spingere ognuno di noi ad andare sempre avanti, a piccoli passi, per raggiungere la cima di qualsiasi montagna.

Un caro saluto.

Il Presidente della Sezione CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”
Umberto Spinelli