21 novembre 2021 – Ascesa al Monte Alpi / Castelsaraceno

vigneri

La Sottosezione di Lecce del Club Alpino Italiano organizza una escursione nei Parchi Nazionali del Pollino e dell’Appennino Lucano ascesa al Monte Alpi quota massima 1900 msl c.a.:

Località:  Castelsaraceno (Pz)/

Difficoltà: EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/             https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Dislivello: 600mt circa/

Lunghezza: 8 km circa – percorso ad anello/

Tempo stimato di percorrenza:  6 ore circa (comprese le soste)/

Organizzazione: appuntamento alle ore ore 09:00 località area di parcheggio del Bosco Favino N40.13201 E15.99345, partenza escursione ore 09:30

Responsabili Gita:                                                                                                                                               Angelo Puscio 328 8189741 – Gennaro Sammarco 392 6720092

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2021. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sottosezione Francesco Vigneri 339 4753447. Massimo 15 partecipanti. (auto indipendenti) E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite whatsapp o sms, entro venerdì 19 novembre  alle ore 16:00 direttamente al responsabile dell’attività Francesco Vigneri 339 4753447 che darà conferma, sempre via whatsapp o sms, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione. In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 scaricabili in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima dell’escursione. Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili sul ns sito https://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/ Se vi saranno posti liberi, oltre ai soci potranno partecipare all’escursione anche i non Soci, previa sottoscrizione copertura assicurativa  giornaliera, al costo di € 7,50 (euro sette/50) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle presso Intesa San Paolo SpA IBAN:IT44U0306909606100000105070 in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici, ed il bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 16:00 di venerdì 19 novembre.

Equipaggiamento: scarponi da trekking (no scarpe da ginnastica), abbigliamento a strati (massima attenzione andiamo in montagna in periodo quasi invernale),  giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, acqua (almeno 2lt), crema solare burro cacao per labbra, pranzo a sacco e/o alimenti energetici,  kit pronto soccorso. OBBLIGATORIO: mascherina, gel disinfettante,  fischietto di emergenza,  torcia con batterie di ricambio, guanti, tessera CAI/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato al chilometraggio ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione/

Caratteristiche ambientali, paesaggistiche, storiche, ecc. relative al percorso e alla meta
dell’escursione: Il monte Alpi rappresenta la propaggine più settentrionale del massiccio del Pollino, facendo da cerniera con il Parco dell’Appennino Lucano; esso racchiude nella sua morfologia e nelle sue
caratteristiche naturali alcune particolarità molto interessanti.
Il versante occidentale è caratterizzato da pareti rocciose verticali ricche di cenge dove vegeta il Pino loricato, mentre su quello orientale si dispiegano vaste zone boscose a faggeta.
La cima si caratterizza per una balconata dalla quale si può godere della vista su una parte importante dell’Appennino Lucano ed anche qualche squarcio del golfo di Policasto. Il fascino dell’ascensione su questo monte si manifesta anche nella presenza di cime gemelle distanziate da una sella, la Cima di Santa Croce (1.893 msl) e la cima vera e propria del Monte Alpi (Pizzo Falcone1.900 msl). Noi cammineremo nella splendida faggeta del Bosco Favino per poi ascendere alla prima cima, mediante comodi sentieri sterrati poi con qualche ripido strappo, infine con una bellissima sgambata in cresta fino al Pizzo Falcone….la vetta!
Per buona parte del tracciato la nostra escursione si snoderà sul tratto T04 del Sentiero Italia CAI.

Descrizione percorso: L’escursione parte dall’area di parcheggio del Bosco favino coordinate N40.13201 E15.99345
procedendo verso il Rifugio Favino si guadagna subito quota. Immergendoci nella faggeta, con una salita abbastanza costante ulteriormente raggiungeremo la quota della prima vetta (Santa Croce), dalla quale attaccheremo la prima cresta ed arriveremo alla seconda vetta (Punta del Corvo), scendendo per la sella, ci dirigeremo quindi verso la seconda cresta che ci porterà finalmente alla vetta di pizzo Falcone – Monte Alpi 1900 m. s.l.m.
Durante il percorso avremo modo di godere delle meravigliose faggete e dei panorami che la sommità del monte ci permetterà di scorgere su tutta la regione.