25 febbraio 2023 – Massiccio del Monte Pollino.

Pofi

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione in Massiccio del Monte Pollino (Pz), con meta i pini loricati del versante sud ed il “Patriarca”:

Difficoltà: EAI-F (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito).            https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/                                                                    L’escursione non prevede particolari  difficoltà tecniche, ma la lunghezza, il dislivello in ambiente innevato e lo svolgimento ad anello rendono la partecipazione riservata ad esperti dell’ambiente escursionistico invernale in ottimali condizioni di allenamento psico-fisico.

Dislivello: 600 mt circa.

Lunghezza: 14 km circa.

Tempo stimato di percorrenza:  7 ore circa (soste comprese).

Organizzazione: appuntamento alle ore 06:00 presso Edicola Schiavulli- Via Antonio Lucarelli Bari  https://maps.app.goo.gl/3z6zuqdc5ChiyqnQ9 oppure alle ore 06:50 presso la stazione Esso SS 106 – bivio Chiatona  https://goo.gl/maps/MxZKLsAKJhPbW565A

Accompagnatori: Gianni Pofi 345 7083106 – A. Fusillo

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2022 e nuovi iscritti anno 2023 per un massimo di 20 partecipanti. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i referenti dell’uscita.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 23 febbraio alle ore 15:00 direttamente al referente  dell’attività che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: sono da ritenersi indispensabili le ciaspole e i bastoncini telescopici con rotella grande, scarponi da trekking invernali, ghette, abbigliamento a strati, giacca a vento/piumino, occhiali da sole, crema solare, cappello, doppi guanti, acqua, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, lampada frontale con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, telo termico, kit pronto soccorso personale, tessera CAI.

Anche se il percorso che seguiremo non è particolarmente esposto al rischio di valanghe, tutti i partecipanti che ne fossero provvisti, sono pregati di portare il proprio kit APS (ARTVA, pala, sonda).

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.

N.B. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del percorso: Il percorso inizia sulla pista che da Colle Impiso porta ai piani di
Vacquarro e poi al bivacco Gaudolino, per poi proseguire sul fianco sud della montagna fino a raggiungere la zona a quota 2000 circa dove vegetano esemplari maestosi di pino loricato ed il grande “Patriarca”. Se le condizioni ambientali lo permetteranno l’itinerario sarà ad anello, con rientro tramite Passo del Malvento e Piano Toscano, altrimenti lungo il percorso dell’andata.