12/13 settembre 2020 – Monte Panormo (Monti Alburni, le dolomiti del Sud)

12-13-settembre

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza una escursione con pernotto, nel cuore del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Sabato pomeriggio raggiungeremo il “Rifugio Panormo”, ceneremo presso lo stesso rifugio, e dopo la notte in tenda, o per chi lo desidera in camera, saliremo sulla vetta più alta della catena degli Alburni, il Monte Panormo (o Monte Alburno) 1742 mt; alla fine dell’escursione, se ci sarà tempo a sufficienza, visiteremo le Cascate dell’auso, presso Sant’Angelo a Fasanella.
Per chi intende dormire nel rifugio, bisogna prenotare con largo anticipo, i posti disponibili sono limitati!

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Dislivello:  in salita 500mt circa/

Lunghezza: 10km circa/

Tempo stimato di percorrenza:  5 ore circa comprese le soste/

Organizzazione: appuntamento e partenza alle ore 14,00 da Gioia del Colle presso la stazione di servizio ENI Station https://goo.gl/maps/AQGtZeWahSH2 N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con la con tessera anno 2020. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i referenti della Sezione Umberto Spinelli 339 8883908  Francesco Sportelli  (auto indipendenti). Massimo 20 partecipanti. Se vi saranno ulteriori richieste, verrà formato un secondo gruppo (sempre al massimo di 20 persone) che nel rispetto delle normative anticovid partirà distanziato nel tempo e nello spazio rispetto al primo. E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite whatsapp o sms, entro giovedì 10 settembre alle 13,00, direttamente al responsabile dell’attività Umberto Spinelli 339 8883908, che darà conferma, sempre via whatsapp o sms, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione. In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 scaricabile in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima dell’escursione. Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili sul ns sito http://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/. Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci, potranno partecipare all’escursione anche i non Soci, previa sottoscrizione dell’assicurazione giornaliera, al costo di € 5,57 (euro cinque/57) mediante bonifico alla Sezione CAI di Gioia del Colle, in questo caso la comunicazione deve essere effettuata fornendo i dati anagrafici, e copia del bonifico al responsabile dell’escursione entro le ore 12:00 di venerdì 11 settembre.

Equipaggiamento: scarponi da trekking, abbigliamento a strati (temp. previste da 10° a 27° circa), giacca impermeabile, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 2lt), crema solare, burro cacao, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, fischietto, torcia, telo termico, mascherina, gel disinfettante, kit pronto soccorso, tessera CAI. Per chi intende dormire in tenda, organizzarsi con il necessario. – OBBLIGATORIOmascherina, gel disinfettante, torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza,  giacca a vento o anti pioggia, telo termico, guanti/

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione/

Descrizione percorso: in prossimità del rifugio Panormo si imbocca un sentiero in direzione Nord ben tracciato 🇮🇩, che attraversa con lievi pendenze una faggeta, a quota 1480 mt circa si interseca il “Sentiero Italia” che sale da Sicignano degli Alburni, e che seguiremo fino ad un bivio, che a sinistra ci porta al “Vucculo dell’Arena” (che visiteremo al ritorno), e a destra in direzione Est prosegue verso la nostra meta.
Si continua quindi in direzione della vetta attraversando un fitto bosco, e quando il sentiero diventa più pianeggiante si costeggiano dei grandi inghiottitoi (tipici degli Alburni), ed alcuni faggi secolari;
si prosegue fino ad uscire dal bosco per immettersi sulla cresta terminale, completamente scoperta, che conduce alla vetta del Monte Panormo, e ai suoi panorami mozzafiato sugli Alburni, il Cilento e il Vallo di Diano.
Dopo una breve sosta, si riprenderà la via del ritorno seguendo a ritroso lo stesso percorso, ed una volta ritornati al bivio, proseguiremo verso destra per affacciarci al Vucculo dell’Arena, un panoramico terrazzo naturale su Sicignano degli Alburni, spaziando dall’entroterra salernitano all’Irpinia, alla Basilicata.
Pausa pranzo, e si riprende la via del ritorno, proseguendo al bivio successivo sul “Sentiero Italia”, fino ad intercettare una deviazione in direzione Sud-Ovest che ci ricondurrà al punto di partenza.sabato pomeriggio raggiungeremo il “Rifugio Panormo”, ceneremo presso lo stesso rifugio, e dopo la notte in tenda, o per chi lo desidera in camera, saliremo sulla vetta più alta della catena degli Alburni, il Monte Panormo (o Monte Alburno) 1742 mt; alla fine dell’escursione, se ci sarà tempo a sufficienza, visiteremo le Cascate dell’auso, presso Sant’Angelo a Fasanella.

Per informazioni e curiosità sugli Alburni potete visitate il sito: https://www.scoprisicignano.it/monti-alburni/