8/9 giugno 2019 – week end in tenda escursione nelle Mainarde molisane sul monte Mare.

vale

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza un’escursione:  nelle Mainarde molisane su monte Mare 2020 metri e il vicino monte Marrone da Castelnuovo al Volturno.

Difficoltà: E-EE (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/

Località: nel territorio tra Molise e Lazio/

Dislivello:  1050mt circa/

Tempo stimato di percorrenza:  7-8 ore circa/

Organizzazione: appuntamento a Mungivacca sabato 8 giugno alle ore 15:00 presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Mungivacca (Bari) https://goo.gl/maps/d42UNrG1KPy  per prendere la strada verso Foggia -ss 17 per Isernia.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tessera anno 2019. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente della Sezione Valentino  nr   366 2363480 (auto indipendenti). Le tende saranno piazzate in campeggio al costo di € 6,00 oppure in zona attrezzata.

Equipaggiamento: normale individuale,  scarponi da trekking, bastoncini, acqua potabile, pranzo al sacco   – OBBLIGATORIO:   torcia con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, pile, giacca a vento o anti pioggia, telo termico,  cappello e guanti/

Descrizione: La catena montuosa delle Mainarde si estende lungo il confine tra Molise e Lazio, con prevalenza nel territorio molisano. È una barriera naturale molto rocciosa e dall’aspetto aspro e selvaggio, che si innalza bruscamente con pareti e strapiombi. Ed è infatti proprio in questa area che si trovano le vette più elevate del Molise, con il Monte Mare, di 2.124 metri. L’escursione é di importante interesse storica alpinistica, adatta a tutti basta essere allenati.