4 ottobre 2020 – Cicloescursione ad Alberobello, Bosco Selva e Sentiero Italia

img-20201001-wa0012

Il gruppo MTB-CAI di Gioia del Colle “Donato Boscia”, organizza una cicloescursione in boschi e campagne limitrofe ad Alberobello.

Accompagnatori:
Nino Gagliardi 3928687092
Massimiliano Tenerelli 3357599614

Località: Alberobello, Contrada Popoleto

Difficoltà: MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica) percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce, ecc.) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole/

Dislivello: 400 mt circa/

Lunghezza: 40 km circa/

Tempo stimato di percorrenza: 4 ore circa/

Organizzazione: appuntamento alle 07:45, partenza alle ore 08:00, località di partenza https://maps.app.goo.gl/Ja4a1r9ACdv12zZY7

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.
Si raccomanda la massima puntualità!

Iscrizione: riservata ai Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento 2020, per un massimo di 20 partecipanti. (eventuali ulteriori adesioni saranno accettate in base alla disponibilità degli altri accompagnatori).
In ottemperanza alle indicazioni del CAI centrale (comunicazione n.2198 del 05/06/2020 scaricabile in fondo all’articolo), i partecipanti dovranno leggere scrupolosamente le “Note operative”, e approvare il “modulo di autodichiarazione”, che *dovrà essere compilato e consegnato agli organizzatori prima della cicloescursione*.
Le note operative e il modulo da firmare, sono disponibili sul ns sito https://www.caigioiadelcolle.it/blog/2020/06/6-giugno-2020-indicazioni-operative-per-la-ripresa-delle-escursioni-sociali/
È obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o sms, entro sabato 3 Ottobre alle 13,00, direttamente a un responsabile dell’attività, che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento:
Mountain Bike in perfette condizioni (NO citybike o altro tipo di bici), casco omologato, camera d’aria, levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia, giacca antivento leggera, fischietto, occhiali, acqua, barrette energetiche. È fortemente consigliato l’equipaggiamento di gomme tubeless o camere d’aria con lattice antiforatura.

Obbligo del partecipante: Essere fisicamente preparato al kilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione.
Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.

Descrizione percorso: Il percorso, strutturato ad anello, prevede la partenza da Alberobello in contrada Popoleto. La prima tappa prevista è la frazione di Coreggia, dove imboccheremo il Sentiero Italia R03 che corre lungo l’Acquedotto Pugliese. Dopo alcuni chilometri abbandoneremo il sentiero dell’acquedotto e attraverso alcune strade secondarie tra Alberobello e Locorotondo faremo tappa a Bosco Selva dove ci attendono splendidi sentieri e single track. Infine, prima di rientrare ad Alberobello faremo una breve visita alla “Casa Rossa”, un’imponente masseria di interesse storico e artistico.