8 maggio 2021- Relazione attività 2020 della Sezione Gioia del Colle “Donato Boscia”

logo-generale-sezione

RELAZIONE ATTIVITA’ 2020

Il 2020 per la Sezione di Gioia del Colle “Donato Boscia” è iniziato con i migliori presupposti, la fondazione a fine 2019 del nuovo Gruppo MTB-CAI Gioia del Colle, con le prime ciclo-escursioni che hanno da subito riscosso un notevole interesse, l’immancabile e spettacolare Calata della Befana organizzata dal gruppo Speleologico GASP! e la prima escursione il 5 gennaio nel Parco dell’Alta Murgia, che ha visto da subito la partecipazione di tanti Soci.

Un anno iniziato anche con la prospettiva di un ricco calendario che, oltre alle attività previste dal GASP! e dal Gruppo MTB, prevedeva numerose escursioni per tutti i livelli di difficoltà, incontri formativi, stage di ferrata e arrampicata, nonché il corso intersezionale E1 “andar per sentieri”, organizzato dal CAI Gioia del Colle “Donato Boscia” e dal CAI Bari “Dino Punzi”.

A questi si aggiunge l’evento organizzato presso il chiostro del Comune di Gioia del Colle, per la presentazione dell’ultimo lavoro del nostro socio Gianni Pofi, “Matera e oltre” Sassi e Calanchi lucani in trekking, dedicato a Donato Boscia, una serata come altre organizzate in passato, all’insegna della valorizzazione delle risorse della nostra sezione, della promozione del territorio, e del valori del sodalizio.

Il 6 marzo, com’è noto, in seguito alla diverse circolari che si sono succedute nei giorni precedenti da parte del CAI Centrale in merito alla diffusione del Covid-19, sentiti i pareri del consiglio Direttivo e viste le disposizioni del Governo, abbiamo sospeso tutte le attività programmate, in attesa di nuove disposizioni.

Durante il periodo di sosta forzata, abbiamo cercato di dare continuità alla vita della Sezione, pubblicando sui nostri canali ufficiali, una serie di iniziative promosse dal CAI Centrale, come i film “La montagna a casa”, gli incontri online del Presidente generale, le pubblicazioni de “Lo Scarpone”, gli appelli del CNSAS ecc.

Non appena ricevute dal CAI centrale le note operative per il riavvio delle attività (comunicazione n.2198 del 05/06), il Direttivo sezionale, sulle base delle nuove indicazioni, ha deciso di riprogrammare le escursioni (e cicloescursioni), pianificando un calendario bimestrale (formula che sarà riproposta anche nei mesi successivi), e cercando di coinvolgere non solo gli accompagnatori della Sezione, ma tutte le realtà connesse alla stessa.

Hanno risposto positivamente e fattivamente, una parte dei referenti sezionali, la nascente sottosezione di Lecce, e il Gasp!

Fino a fine anno, a causa dell’emergenza in corso, le escursioni sono state più volte sospese e riprogrammate, ma grazie allo sforzo congiunto degli accompagnatori, e della segreteria sezionale (che ha sostenuto costantemente tutte le attività della Sezione), nonostante le complicazioni dovute al momento storico, siamo riusciti ad attuare n. 22 escursioni, per un totale di n. 330 accompagnati (di cui 35 non soci).

Il 2020 si è concluso positivamente, con la nascita della Sottosezione di LECCE, a cui va la nostra totale fiducia e supporto, e con l’ammissione per n.2 nostri soci del GASP! nell’organico del CNSAS.

Seguono le relazioni del Gruppo Speleologico GASP! e del gruppo MTB-CAI Gioia del Colle.