21 maggio 2022 – Cicloescursione in MTB “Acqua e Trulli” girovagando tra Alberobello, Coreggia e il Canale di Pirro.

ciclo

Il gruppo MTB-CAI della Sezione  di Gioia del Colle “Donato Boscia organizza una cicloescursione in MT “Acqua e Trulli”, girovagando tra Alberobello, Coreggia e il Canale di Pirro.:

Difficoltà: MC  (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo/

Dislivello: 450mt circa.

Lunghezza: 40 km circa.

Tempo stimato di percorrenza:  4 ore circa (soste comprese).

Località di ritrovo, partenza ed arrivo: appuntamento alle 08:15 a Alberobello, Contrada Popoleto  https://goo.gl/maps/5SPNJPKZQtgc6PxW8 partenza alle ore 08:30

Accompagnatori:
Nicola Logrillo 331 9021535 – Umberto Spinelli 339 8883908.

Iscrizione: riservata ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento anno 2022.
E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS,  entro venerdì 20  maggio  alle ore 13:00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS, dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: Mountain Bike in perfette condizioni (NO CITYBIKE  o altro tipo di bici),  nr. 2 camera d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua (meglio se con aggiunta di sali minerali), barrette energetiche. OBBLIGATORIO: casco omologato.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato al chilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.

Breve descrizione del percorso: Il percorso ad anello, si sviluppa tra Alberobello, Coreggia e Canale di Pirro su sterrati e strade asfaltate. Lasciate le macchine in contrada Popoleto (alle spalle del campo sportivo) si va verso la Coreggia per raggiungere la ciclovia dell’acquedotto, si percorrerà un tratto di ciclovia passante per il bosco Calmerio per poi scendere e raggiungere uno sterrato che affianca il Canale di Pirro (alle spalle della Masseria Pistola). Da qui si risale attraverso una strada asfaltata (con un picco massimo di 14% di pendenza) e si rientra nella ciclovia, la si ripercorre, si sale per uno strappetto sterrato poco tecnico (con un massimo di 10% di pendenza) e si ripercorre a ritroso oltrepassando il ponte cecca. Si esce dall’acquedotto dallo stesso punto di ingresso e ci si immette per un breve tratto in un boschetto. Da qui si lascia la Coreggia in direzione largo martellotta e si sale, passando, per via monte olimpo, fino ad arrivare al bosco selva (a circa 488m.s.l.m), si attraversa il bosco e si raggiunge attraverso sterrati e strade di campagna il parcheggio auto dove si conclude la cicloescursione.

Come sempre, vi aspettiamo numerosi, e sopratutto desiderosi di passare una mattinata in bici, allegra e spensierata!