7/8 maggio 2022 – Due giorni Cicloescursione in MTB da Monopoli a Taranto

locandina-ciclo

Il gruppo MTB-CAI della Sezione  di Gioia del Colle “Donato Boscia” insieme alla Sezione di Grottaglie,  organizzano una cicloescursione in MTB in due giorni da Monopoli a Taranto attraverso la rotta dei due mari:

Difficoltà: MC  (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito) https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta-cicloescursionismo/

Dislivello: 1200mt circa totale.

Lunghezza: 125 km circa.

Tempo stimato di percorrenza:  6/7 ore circa (soste comprese) al giorno.

Località di ritrovo, partenza: appuntamento alle 09:00 di sabato 7 maggio presso Stazione Ferrovia di Monopoli https://maps.app.goo.gl/hsdRaKqG4pc6xYC76 partenza alle ore 09:15

Località di arrivo: Stazione ferroviaria Taranto centrale.

Accompagnatori:
Vito Di Filippo 348 4559942 – Mario Basile 320 9040152

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto. Si raccomanda la massima puntualità!

Iscrizione: riservata ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento anno 2022, per un  massimo di 10 partecipanti (eventuali ulteriori adesioni saranno accettate in base alla disponibilità degli altri accompagnatori).
Se vi saranno posti liberi, oltre ai Soci, potranno partecipare alla cicloescursione anche i non soci, previa sottoscrizione copertura assicurativa giornaliera, al costo di € 7,50.
E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS,  entro giovedì 5 maggio alle ore 19:00 direttamente ai responsabili dell’attività, che daranno conferma, sempre via WhatsApp o SMS, dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: Mountain Bike in perfette condizioni (NO CITYBIKE  o altro tipo di bici),  nr. 2 camera d’aria (meglio attrezzarsi con ruote tubeless), levagomme, bomboletta gonfia e ripara, pompa, falsamaglia per catena, giacca antivento/pioggia, occhiali protettivi, acqua (meglio se con aggiunta di sali minerali), barrette energetiche. OBBLIGATORIO: casco omologato, mascherina.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato al chilometraggio e dislivello previsto, ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata alla cicloescursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizioni impartite dai referenti, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita della cicloescursione.

Breve descrizione del percorso. Il giro è strutturato su 2 giorni:

• 1° giorno: il percorso iniziera’ da Monopoli, attraverso il centro storico e il lungomare e si inoltrerà sulle colline panoramiche fino a intercettare il sentiero dell’acquedotto pugliese per raggiungere la città di Locorotondo. Sosta e cena in agriturismo tra Locorotondo e Martina Franca.
  • 2° giorno: ripartenza dall’agriturismo, dopo una veloce visita della città di Martina Franca, si  proseguirà lungo il bosco delle Pianelle fino a raggiungere prima Crispiano e poi Taranto.

Come sempre, vi aspettiamo numerosi, e sopratutto desiderosi di passare una mattinata in bici, impegnativa, ma anche allegra e spensierata!