17 dicembre 2022 – Anello nel bosco Fonti in agro di Tricarico (Mt)

gianni

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione in agro di Tricarico (Mt) nell’aerea del bosco Fonti:

Difficoltà: E (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito)/                         https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/

Dislivello: 500 mt circa.

Lunghezza: 12 km circa.

Tempo stimato di percorrenza:  5 ore circa.

Organizzazione: appuntamento alle ore 06:30  Edicola Schiavulli Via Antonio Lucarelli, Bari https://maps.app.goo.gl/3z6zuqdc5ChiyqnQ9 oppure alle ore 07:20 Matera presso Stazione di Servizio GasNatural SS 7 https://goo.gl/maps/soqERHpRHphaaUsM6

Accompagnatori: Gianni Pofi 345 7083106 – A. Fusillo.

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2022 e nuovi Soci anno 2023 per un massimo di 20 partecipanti. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare il referente Gianni Pofi 345 7083106. E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 16 dicembre alle ore 15:00 direttamente al responsabile dell’attività  che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

N.B. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.
In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Equipaggiamento: scarponi da trekking (con protezione della caviglia – no scarpe da ginnastica), abbigliamento a strati,   giacca impermeabile, guanti, occhiali da sole, cappellino, bastoncini, acqua (almeno 1,5 lt), crema solare, pranzo a sacco e/o alimenti energetici, kit pronto soccorso. OBBLIGATORIO: fischietto di emergenza,  torcia con batterie di ricambio, telo termico, tessera CAI.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione.

Descrizione del percorso: Il percorso inizia su una pista lungo il greto del Torrente Bilioso, per poi inoltrarsi su sentiero nel fitto bosco Fonti, risalendo il versante in destra idrografica del torrente. Si giunge in località Tre Cancelli dove, tempo permettendo, si visiterà una piccola area archeologica. Il ritorno si effettua su un’altra pista che, prima in altura e poi in discesa verso il Torrente Bilioso, ci riporta al punto di partenza.