Il Club Alpino Italiano, attraverso il Comitato Scientifico Centrale, partecipa alla raccolta delle informazioni per il Progetto ABRESO in collaborazione con il CNR, da concludere entro marzo 2023.
I ricercatori del progetto ABRESO, stanno svolgendo un’indagine sulla percezione dei cambiamenti dell’uso del suolo in montagna. L’indagine è sviluppata da quattro istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IGG, IRET, IIA, IRCrES), dall’Università di Torino e da un gruppo di altri ricercatori operativi in Francia, Taiwan, Giappone e Stati Uniti.
Nello specifico, il team di ricercatori del CNR intende verificare quanto in Italia e le comunità dei territori montani siano consapevoli delle ricadute che il passaggio da prato/pascolo a bosco/foresta e terreno agricolo ha sull’ambiente e sul territorio.
Consapevoli dell’importanza che l’uso del suolo ha per il paesaggio, le attività e la vivibilità stessa dei nostri territori, invitiamo i Soci della Sezione di Gioia del Colle, a compilare il questionario online disponibile al link 👇
https://forms.gle/BWCMf8as9qkeYXip9
e a visitare il sito del progetto https://abreso.psu.edu/
La compilazione del questionario richiede circa 10 minuti.
Grazie per la collaborazione.