19 marzo 2023 – Monte La Meta (2.242mt) – Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

19 marzo

La Sezione del Club Alpino Italiano di Gioia del Colle “Donato Boscia” organizza un’escursione in ambiente innevato al Monte La Meta (2.242mt.) la vetta più rappresentativa della piccola catena montuosa detta Monti della Meta. Lungo il percorso sarà alta la possibilità di avvistare cervi e camosci; con un po’ di fortuna potremo vedere tracce di lupi e orsi marsicani:

Difficoltà: EAI-PD (leggere scale delle difficoltà nel ns. sito).            https://www.caigioiadelcolle.it/blog/scala-delle-difficolta/   Saranno necessarie le ciaspole per procedere sui pendii innevati.  La lunghezza e il dislivello, rendono la partecipazione consigliata a chi ha già esperienza nell’escursionistico in ambiente innevato, ed è in ottimali condizioni fisiche.

Dislivello: 820 mt circa.

Lunghezza: 12 km circa.

Tempo stimato di percorrenza: 5h30′ (esluse le soste).

Organizzazione: appuntamento domenica 19 alle ore 08:00 presso presso il parcheggio del Pianoro di Campitelli https://goo.gl/maps/ebfZE1XnEs5DAUZj7  N.B. A causa dei tempi di avvicinamento, si consiglia di partire il pomeriggio/sera precedente; contattare gli organizzatori per eventualmente formare le auto e/o organizzare i pernottamenti.

Accompagnatori: Miche De Santis 347 3612007 – Enrico Dello russo 392 2663321

Località: Piano di Campitelli, Alfedena (AQ), PNALM.

N.B. La località di partenza dell’escursione va raggiunta con mezzi propri.
Gli accompagnatori non si assumono la responsabilità di formare gli equipaggi nel caso di condivisione delle auto.

Iscrizione: riservati ai  Soci del Club Alpino Italiano in regola con tesseramento anno 2022 e nuovi iscritti anno 2023. Per prenotazioni, conferme e ulteriori informazioni chiamare i referenti dell’uscita.  E’ obbligatoria la preventiva iscrizione, inviando comunicazione tramite WhatsApp o SMS entro venerdì 17 marzo alle ore 18:00 direttamente al referente  dell’attività che darà conferma, sempre via WhatsApp o SMS, ai partecipanti dell’avvenuta accettazione dell’iscrizione.

Equipaggiamento: sono da ritenersi indispensabili le ciaspole e i bastoncini telescopici con rotella grande, scarponi da trekking invernali, ghette, abbigliamento a strati, giacca a vento/pioggia, piumino, occhiali da sole, crema solare, cappello, doppi guanti, acqua (almeno 1,5lt.), pranzo a sacco e/o alimenti energetici, lampada frontale con batterie di ricambio, fischietto di emergenza, telo termico, kit pronto soccorso personale, tessera CAI. Si consiglia il binocolo per l’osservazione della fauna.

Obbligo del partecipante: essere puntuale all’appuntamento. Essere fisicamente preparato ed in possesso di abbigliamento ed attrezzatura adeguata all’escursione. Attenersi scrupolosamente alle disposizione impartite dal responsabile o referente, non abbandonare il sentiero ed il gruppo se non espressamente autorizzati, nonché collaborare per la migliore riuscita dell’escursione. I responsabili si riservano il diritto di non ammettere all’escursione coloro i quali non dimostrassero di essere in possesso dei requisiti fisici, tecnici o d’abbigliamento necessari.

N.B. In caso di previsioni meteo avverse l’escursione potrà subire modifiche o essere rinviata a data da destinarsi.

Descrizione del percorso: lasciate le auto al parcheggio del Pianoro di Campitelli (1440m), imboccheremo il sentiero del Parco denominato L1 che sale nel bosco fino all’altopiano glaciale e carsico di Biscurri. Attraverseremo tutto l’altopiano, una zona spesso frequentata da cervi nella parte bassa e dai camosci nella parte più alta. Arrivati alla testa dell’altipiano, proprio di fronte alle alte pareti e ai bei canali settentrionali del Monte La Meta, piegheremo a sinistra per salire alla sella che separa Biscurri da Valle Fiorita. Dalla sella traverseremo verso il Passo dei Monaci (1946m); qui, valutato lo stato del manto nevoso, saliremo in vetta al monte La Meta (2242m). Il ritorno avverrà a ritroso lungo il medesimo percorso.